Poche mosse e i tuoi calamari fritti saranno gustosi e croccantissimi, ma anche leggeri perché puoi cuocerli anche con la friggitrice ad aria.
I calamari fritti sono un’icona della cucina italiana, sono così gustosi e croccanti che uno tira l’altro.
Piacciono a tutti, grandi e piccoli proprio non riescono a resistere quando si ritrovano davanti un piatto di calamari fritti. C’è chi afferma che li mangerebbe ogni giorno, peccato però che le pietanze fritte siano pesanti e molto caloriche e per nulla sane e genuine. Non tutti sanno però che puoi prepararli anche con la friggitrice ad aria e questo significa niente olio e niente grassi. Questo piccolo elettrodomestico, infatti, ha velocemente conquistato il cuore di molti in quanto puoi cuocervi all’interno delle pietanze che dovrebbero essere fritte. Ed il risultato in effetti è molto simile, sia come colore, che come gusto e croccantezza, anche se non usi grassi come olio e burro.
Il funzionamento della friggitrice ad aria è molto simile a quello di un forno ventilato e puoi usarla per cuocere crocchette di patata, polpette, pollo, tutto ciò che vuoi, senza rinunciare al gusto ma solo ai grassi. Per questo oggi, non posso non parlarti di come di preparano i calamari fritti con la friggitrice ad aria. Pochi minuti e porterai in tavola una vera bontà. Prima di scoprire come si preparano, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti che ti occorrono per preparare questa squisitezza (le dosi indicate si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di calamari puliti e freschi.
- Farina tipo “0” q.b.
- Sale q.b.
- 10 spruzzi di olio spray.
Calamari fritti con la friggitrice ad aria: una vera squisitezza leggera e genuina
Per prima devi pulire bene i calamari, eliminando la parte interna della sacca, la bocca e la pelle. Se vuoi, quando li acquisti, puoi farli pulire direttamente dal negoziante, ma non farli ragliare in due perché per avere degli anelli devono essere interi.
Adesso, ti spiego subito il procedimento per preparare questi deliziosi calamari fritti, è semplicissimo:
- Sciacqua bene i calamari già puliti e tagliali a rondelle. Taglia anche i tentacoli nel caso fossero troppo lunghi.
- Versa in un piatto della farina.
- Passa i calamari nella farina infarinandoli per bene su tutti i lati, poi scuotili per eliminarne l’eccesso.
- Sistema i calamari nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporli.
- Spruzzaci sopra l’olio.
- Cuoci a 200°C per 8 minuti circa, fino a doratura.
- Non ti resta che impiattare, aggiungere un po’ di sale e accompagnare con qualche spicchio di limone.
Buon appetito!