Voglia di risotto, ma fa molto caldo? Preparalo in questo modo, sarà delizioso!

Il pranzo di oggi prevede una ricetta a base di risotto. Preparalo in questo modo, senza pensare al caldo, e sarà davvero delizioso!

Quando pensiamo ai risotti solitamente pensiamo all’inverno; essendo spesse volte, fatta eccezione dell’insalata di riso e pasta fredda, cremosi e preparati con ingredienti ‘invernali’. Ad esempio zucca, pomodoro, zafferano, spinaci, asparagi, son tutti ingredienti che, presi singolarmente, possono anche risultare ‘freschi’, ma abbinati al risotto diventano il piatto più invernale di sempre.

risotto
Il risotto più buono ed estivo di sempre lo prepari in un attimo: sarà delizioso! – Credits: Adobe Stock

Vediamo allora in che modo poter continuare a non rinunciare al risotto preparandone uno estivo in questo modo: sarà davvero delizioso.

Il risotto più buono di sempre si prepara in questo modo: sarà davvero delizioso

Per preparare questo piatto dal sapore unico avremo bisogno di:

  1. 350 gr di riso
  2. 400 gr di gamberetti
  3. 40 gr di burro
  4. 1 limone
  5. 1 lt di brodo vegetale
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. sale
  8. pepe
risotto
Un piatto dal sapore unico ed inimitabile, riuscirai a prepararlo solo in questo modo: davvero delizioso e soprattutto veloce da portare in tavola – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una pentola l’acqua, aspettando che bolla e calando al suo interno i gamberetti. Lasciamoli cuocere per circa 2 minuti e dopo li scoliamo e ne tagliamo circa la metà in piccoli pezzi.

Da parte grattugiamo la scorza di limone e mettiamola da parte, mentre raccogliamo in una ciotolina il succo di un limone. Mettiamo la metà del burro in una pentola e caliamo il riso, sfumiamo con il bicchiere di vino bianco ed iniziamo a mescolare, aggiungiamo un mestolo di brodo (o quanto ne serve fino a quando non sarà completamente cotto) e lasciamo che cuocia. A questo punto aggiungiamo anche il succo di limone, saliamo e continuiamo a mescolare. Quando il riso risulterà essere completamente cotto possiamo aggiungere il resto del burro, lasciarlo mantecare con delicatezza e pazienza, aggiungendo i gamberetti tritati e impiattare. Terminiamo il tutto guarnendo con la scorza di limone, il pepe e i gamberetti lasciati da parte.

Sarà davvero delizioso, da provare assolutamente in una giornata come quella odierna. Facile, economico e veloce da preparare.

Gestione cookie