Molto spesso si pensa che la protezione solare debba essere messa solo al mare, ma non è così. Vediamo insieme dove utilizzarla e perchè.
E’ tempo di estate, è tempo di alte temperature, è tempo di mare e soprattutto di protezione solare. Quest’ultima deve essere spalmata sempre se decidiamo di esporci al sole per tantissimi motivi, in primis evitare di contrarre melanomi alla pelle a causa dei raggi UV proiettati dal sole stesso.
Ma per errore tendiamo a spalmarla solo quando decidiamo di andare a mare. In realtà non dovrebbe essere assolutamente così, perchè deve essere utilizzata anche in altri luoghi e oggi vi diremo quali.
Il posto in cui devi assolutamente spalmare la protezione solare è la città. Sembrerà assurdo e strano, ma è proprio qui che si assorbono molti raggi solari. Quante ore trascorriamo in macchina, nel traffico e al sole? Quante ore camminiamo per fare la spesa sotto il sole? Una semplice passeggiata, un gelato in compagnia, lo shopping e così via, col sole sempre in faccia. Di certo non ci accorgiamo che i raggi solari ci colpiscono, ma lo fanno e sono anche molto pericolosi.
Ecco allora che prima di uscire di casa dovremmo spalmare su tutto il corpo la crema solare, in questo modo eviteremo spiacevoli sorprese.
Abbiamo detto precedentemente che, non importa il colore della pelle (chiaro o scuro), la protezione solare va messa su chiunque e il motivo principale è la possibilità di sviluppare un tumore della pelle, ma di certo non è l’unico.
Un altro potrebbe essere una grave scottatura, altri ancora l’invecchiamento precoce della pelle, la formazione di macchie solari. Insomma qualsiasi sia il motivo, non bisogna sottovalutarne nessuno di questi, perchè tutti a loro modo sono importanti. Ricordatevi sempre di utilizzare un tipo di protezione alta per il vostro corpo, che vi consenta di abbronzarvi senza danni.