Il tuo ferro da stiro non è più utilizzabile? La piastra è sporca? Utilizza questo trucchetto casalingo e risolverai il problema in un attimo.
Arriva l’estate e la cosa che più odiamo in questi mesi è stirare. Un’attività di cui faremmo volentieri a meno; il caldo, il sudore che cola dalla nostra fronte e l’aria afosa che entra dalle finestre non sono per niente buoni presupposti per poter affrontare quest’avventura con il ferro da stiro.
Per non parlare del fatto che molto spesso, a causa del calcare o di adesivi sulle macchie, la piastra del ferro si sporca. Vediamo insieme come poterla salvare e pulire con questo trucchetto casalingo che vi lascerà davvero a bocca aperta.
Non puoi non sfruttare questo trucchetto casalingo per pulire la tua piastra: sarà brillante
Tornando al discorso dello stirare in estate, possiamo dire che ci sono tanti modi per evitare di farlo: stendere per bene il bucato, evitare di fare una centrifuga molto forte, evitare di stendere i vestiti con le mollette in punti facilmente visibili. Se poi tutto ciò neanche funziona, allora non possiamo far altro che prendere l’asse da stiro, il ferro ed iniziare a stirare nella speranza di finire il prima possibile.
Abbiamo anche detto che molto spesso ritroviamo la piastra del ferro da stiro terribilmente sporca a causa del calcare, che fuoriesce dal vapore, o a causa di qualche adesivo su una maglia che non abbiamo visto e si è sciolto rovinandola totalmente.
Il modo più semplice per ripulirla è utilizzare questi ingredienti:
- 1 limone
- 1 cucchiaio di bicarbonato
La prima cosa da fare, se si tratta di un pezzo di maglietta attaccata alla piastra, è rimuovere quest’ultimo utilizzando una pinzetta. Fatto ciò possiamo creare la nostra ‘pappa’: mettiamo in una ciotolina un cucchiaio di bicarbonato e il succo di un limone e mescoliamo. Andiamo ad applicare il composto appena creato sulla piastra e strofiniamo con una spugnetta, facendo attenzione a non graffiarla. Rimuoviamo il tutto con un panno in cotone umido o in microfibra e lasciamo asciugare. Il risultato sarà immediato e vi sorprenderà: provate per credere.