Non usare la ricotta nel solito modo, preparala al forno e potrai portare in tavola una cena ricca di gusto: sarà una novità assoluta.
La ricotta è tra i formaggi più freschi e leggeri che esitano in commercio. Perfetta sia per essere mangiata così al naturale, oppure ideale per farcire piatti di pasta e per preparare i dolci più gustosi che tutti conosciamo.
Il suo sapore così delicato, rende la ricotta un formaggio davvero delizioso. Proprio per questo e per il suo basso contenuto di grassi, viene usato anche in svezzamento per preparare le prime pappe dei piccini di casa. Oggi però, vogliamo mostrarvela in una versione totalmente diversa e farvela gustare in una veste del tutto nuova. Per la cena di stasera provate la ricotta al forno e preparerete una vera novità. Così deliziosa, che finirà in un attimo.
Ricotta al forno per cena: la ricetta leggere, ma ricca di gusto
Preparare questa deliziosa ricotta al forno sarà davvero facile, inoltre ci aggiungeremo una piccola quantità di verdure, che la renderanno un pasto sano e completo. Per preparala ecco cosa vi servirà:
- 250 g di ricotta
- 1 zucchina
- Pomodorini
- Sale
- Origano
Partite dalle zucchine e dai pomodorini. Laviamo accuratamente e dopo aver spuntato le zucchine tagliamo a listarelle o a cubetti. I pomodorini invece divideteli in 4 parti e tenete da parte.
Prendete una teglia rettangolare da forno ed oliatela leggermente.
Adagiate al centro la ricotta e aggiungete tutto intorno sia i pomodorini, che le zucchine.
Regolate di sale, aggiungete del pepe se lo gradite e l’origano, versate un filo d’olio e mettete in forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Dovrà risultare la ricotta ben dorate e le verdure cotte. Quindi se necessario proseguite qualche altro minuto.
La vostra ricotta al forno è pronta. Accompagnatela con delle fette di pane croccanti e sentirete che squisitezza.
Se volete donare un sapore più deciso, potrete aggiungere a fine cottura dell’aceto balsamico alla vostra ricotta.