Non sarà la solita torta rustica, questa si chiama ‘carciofella’ ed ha un sapore davvero pazzesco: pochi minuti e potrai gustare una novità.
Quando vogliamo preparare qualcosa di diverso per cena, una buona e gustosa torta rustica è sicuramente la scelta migliore. Di facile preparazione, può essere realizzata con gli ingredienti più disparati. Ad esempio si potrà usare il classico impasto per la izza fatta in casa, fino ad arrivare ad usare la più veloce pasta sfoglia.
Una cosa però è certa, qualsiasi versione voi scegliate di preparare, una volta portata in tavola sarà un successo assicurato. Ecco perché per la vostra cena di stasera, vogliamo proporvi qualcosa d’insolito. Si chiama torta carciofella ed è una pizza rustica fatta con i carciofi, che vi farà assaporare qualcosa di mai provato prima. Il suo sapore delicato conquisterà tutti al primo assaggio.
Preparare per la cena di stasera questa torta carciofella sarà davvero facilissimo. Il suo ripieno soffice e cremoso, vi conquisterà al primo morso. Vediamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno:
PER LA PASTA
PER LA FARCIA
Aiutandovi con una planetaria inserite la farina, l’acqua, l’olio e il lievito ed iniziate ad impastare, quando il panetto si sarà quasi formato, aggiungete il sale e proseguite fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Intanto pulite i carciofi, tagliateli in pezzetti piccoli e lasciateli rosolare in una padella con l’olio e un goccio d’acqua, regolate di sale e proseguite la cottura fin quando non si saranno ammorbiditi. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, la noce moscata, sale, pepe, poco pangrattato e uovo. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia.
Riprendete la pasta ormai lievitata e dividitela in due panetti. Con uno foderate uno stampo rotondo oliato leggermente e stendetelo per bene arrivando anche ai lati.
Farcite con la crema di ricotta, i carciofi e la scamorza a fettine e chiudete infine con l’altro impasto.
Sigillate bene i bordi, spennellate la superficie con il latte e cuocere in forno preriscaldato statico a 250 gradi per 25 minuti.
Una volta cotta, lasciate intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.