Hai un colloquio di lavoro e non sai come gestire l’ansia? Ecco cosa devi fare

Non farti prendere dall’ansia di un colloquio di lavoro: dovresti seguire questi piccoli consigli e passaggi per superarla. Sarà incredibile!

L’ansia da prestazione è una delle più comuni sviluppatasi tra le persone e la ritroviamo spesso quando abbiamo a che fare con qualcosa che determinerà il nostro futuro, imminente o lontano. E’ questo il caso di un esame o di un colloquio di lavoro. In entrambi i casi il dover ‘essere giudicata’ da qualcun altro sulla base di alcune domande ci manda in crisi, manifestando in noi quella che comunemente chiamiamo ‘ansia da prestazione’.

ansia
Elimina l’ansia da prestazione con questi semplici consigli, saranno super efficaci – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme in che modo poterla evitare per raggiungere degli obiettivi ben stabiliti senza farci fermare da essa. Sono questi i passaggi che devi assolutamente seguire.

Non puoi farti fermare dall’ansia: ecco cosa devi fare per affrontare al meglio le situazioni

Affrontare situazioni per noi viste come ‘pericolose’ o che di cui il risultato non dipende da noi, ci pone davanti a mille interrogativi e soprattutto fa prevalere su di noi quella parte ‘irrazionale’ che ci riempie di ansia. Solitamente l’ansia da prestazione, come abbiamo detto precedentemente, si manifesta in situazioni in cui non abbiamo il controllo o in cui sappiamo che il risultato non dipende da noi.

Ovviamente può essere tranquillamente gestita, basterà seguire alcuni punti fondamentali che determinano la perfetta riuscita della gestione dell’ansia.

ansia colloquio
Segui questi passaggi e la tua ansia migliorerà in un attimo – Credits: Adobe Stock

Il primo punto su cui soffermarsi è sicuramente non pensare al risultato, piuttosto al modo con cui raggiungerlo. Spesso ci ritroviamo a pensare al risultato da raggiungere e quando vediamo presentarsi davanti a noi degli ostacoli cadiamo nel panico più totale facendoci prendere dall’ansia che peggiora solo le cose. Un buon metodo per raggiungere un ottimo risultato è non pensare al traguardo, ma all’obiettivo e al modo con cui raggiungerlo, un passo alla volta.

Il secondo punto su cui soffermarci è la respirazione. Fare esercizi di respirazione prima di un colloquio o prima di qualsiasi situazione ci metta ansia, è la cosa migliore da fare. Vedrete che pian piano il corpo rilascerà endorfina e sarete tranquille.

Gestione cookie