Hai mai pensato di preparare un gustosissimo pesto per domani? Devi utilizzare questo ingrediente e sarà ‘diverso’ dal solito.
Il pesto è un condimento che piace a tutti. Facile e veloce da preparare, è il piatto preferito degli studenti fuori sede; al supermercato se ne trovano di tutti i tipi, quindi è semplice capire che si può comprare una confezione, aprirla, calare la pasta al dente e mangiarla. In questo modo il pasto è pronto in 10 minuti.
C’è chi decide anche di prepararlo in casa, da sè e forse questo risulta essere il migliore. Privo di conservanti e dal gusto unico ed inimitabile. Il pesto che prepareremo oggi non sarà a base di basilico, ma di zucchine. Vediamo di cosa abbiamo bisogno per prepararlo.
Un pesto così buono non l’hai mai assaggiato: sarà ‘diverso’ dal solito, ma ugualmente buonissimo
Per preparare questo gustosissimo pesto avremo bisogno di:
- 3 zucchine grandi
- 50 gr di mandorle bianche
- 3 cucchiai di parmigiano
- basilico
- olio evo
- sale
- pepe
Iniziamo lavando e asciugando per bene le zucchine; eliminiamo i bordi e grattugiamole per bene in una ciotola. Mettiamole poi in un colino e premiamole facendo in modo che fuoriesca tutta l’acqua in eccesso; fatto ciò le mettiamo in un mixer e aggiungiamo le foglie di basilico, le mandorle bianche, il parmigiano, l’olio evo, il sale e il pepe e frulliamo. In questo modo otterremo una purea buonissima che sarà il nostro pesto.
Come ben sappiamo il pesto, come abbiamo già detto precedentemente, è un pasto che può salvare tutte le situazioni. Il cibo che utilizziamo quando siam di fretta e non sappiamo cosa preparare, ecco quindi che possiamo congelarlo. I metodi di conservazione sono due:
- congelamento per lunghi giorni o anche mesi, in modo da averlo pronto tutto l’anno
- consumarsi, in frigo una volta aperto, massimo 3 giorni
Insomma, non può assolutamente mancare nel tuo frigo! Di certo le tue amiche ti chiederanno la ricetta e vorranno il bis di questo piatto squisito.