Vuoi preparare qualcosa di diverso per il pranzo della domenica? Allora non lasciarti scappare queste gustose orecchiette al forno.
Non è domenica se in forno non c’è una bella teglia di pasta al forno che sta cuocendo già da adesso. Che sia un primo piatto al sugo, oppure una versione bianca con la besciamella, renderanno unico il nostro pranzo di oggi.
E se per il pranzo di oggi ancora non avete deciso esattamente cosa fare, allora non lasciatevi scappare queste deliziose orecchiette al forno. Una ricetta golosa e sopraffina, che metterà tutti d’accordo. In poche mosse potrete portare in tavola un piatto ricco di sapore, che il giorno dopo sarà ancora più buono. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare questo gustoso piatto di pasta al forno.
Sono una vera specialità queste orecchiette al forno: perfette per il pranzo di oggi
Come dicevamo quindi, preparare queste orecchiette al forno sarà davvero facilissimo. Scopriamo allora quali sono gli ingredienti che vi serviranno per preparale sin da subito. Ecco la lista completa per 4 persone:
- 500 g di orecchiette
- 400 g di carne macinata
- 250 g di mozzarella
- 600 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di besciamella
- 50 g di parmigiano
- Misto per soffritto (carota, sedano, cipolla)
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio
- Sale
Prendete una pentola bella capiente e versate un filo d’olio, aggiungete il mix per il soffritto e lasciate rosolare qualche minuto.
A questo punto unite la carne macinata e lasciate insaporire, sfumate con il vino rosso e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
Unite ora la passata, regolate di sale e abbassate la fiamma proseguendo la cottura per 30 minuti.
Intanto cuocete le orecchiette e scolatele ben al dente, unite il condimento, la besciamella, la mozzarella e metà parmigiano e amalgamate il tutto.
Trasferite la pasta in una teglia da forno e livellate per bene, aggiungete il restante parmigiano ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Azionate il grillo gli ultimi 5 minuti e si formerà una deliziosa crosticina croccante.