Per cominciare bene la giornata e fare il pieno di energie, è questa la ricetta perfetta: la colazione sarà sana, gustosa e sfiziosissima!
Sin da piccoli, siamo abituati a sentire le famose parole “la colazione è il pasto più importante della giornata”, chissà quante volte hai sentito questa frase anche tu.
Ed è proprio vero, la colazione è il primo pasto della giornata quindi devi mangiare alimenti che ti diano la giusta carica fin dal primo mattino. Anche perché, facendo una buona ed abbondante colazione, non arrivi all’ora di pranzo con i crampi nello stomaco dalla fame e riesci benissimo a saziarti mangiando anche di meno. Non dovresti mai saltare nemmeno un pasto e soprattutto la colazione se vuoi avere tantissime energie e vivere una vita sana ed equilibrata. Noi italiani siamo abituati a fare colazione con cappuccino e cornetto o comunque con dolciumi di vario tipo. Gli zuccheri purtroppo fanno malissimo al nostro organismo e ci appesantiscono dandoci l’esatto contrario di ciò di cui abbiamo bisogno. Per questo oggi, voglio parlarti di una ricetta golosissima, ma anche sana e genuina, un vero toccasana che ti farà cominciare la giornata nel modo migliore possibile. Inoltre, la prepari in pochissimi minuti e piacerà tantissimo anche alla tua famiglia. Ti svelo subito quali ingredienti ti occorrono per preparare questa bontà (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 180 g di fiocchi d’avena.
- 300 ml di latte.
- Cannella in polvere q.b.
- 2 banane di media grandezza.
- Miele q.b.
- Burro q.b.
- Zucchero q.b.
- 40 g di cioccolato fondente.
Prepara questo buonissimo porridge alle banane caramellate e la colazione sarà sempre sana e super golosa
Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questa delizia. Il porridge è un piatto a base di fiocchi d’avena cotti nel latte o nell’acqua.
Avranno una consistenza cremosissima e, con l’aggiunta delle banane caramellate, sarà una vera bontà. Scopriamo subito come fare:
- Versa l’avena in un pentolino insieme al latte. Mescola per bene e cuoci per qualche minuto, ne basteranno 5 a fuoco medio. Poi aggiungi il cioccolato fondente, mescola per farlo sciogliere poi spegni e tieni da parte.
- In una padella capiente sciogli un po’ di burro e aggiungi qualche cucchiaino di zucchero.
- Sbuccia le banane, tagliale a rondelle e versale nella padella.
- Caramella le banane su entrambi i lati fino a doratura.
- Versa l’avena in delle coppette e aggiungi un po’ di miele, la cannella e decora con le banane caramellate.
Buon appetito!