Se i cuscini sono sempre macchiati di sudore, eccoti una soluzione rapida, efficace e super smacchiante: va contro ogni aspettativa!
I cuscini, siano essi del divano o del letto, sono molto importanti poiché non fanno solo ‘da cornice’, ma risultano fondamentali per un buon riposo e un buon sonno. Nonostante durante la notte alcuni preferiscano poggiare la testa direttamente sul materasso, garantiscono una posizione del collo ottimale, allineando a dovere il capo con l’asse della spina dorsale, evitando al risveglio dolori e contratture.
Durante le ore notturne però sono in molti a sudare, così come dormire a bocca aperta. Tutto questo produce quindi sudorazione e saliva, che vanno ad imbrattare sia federe, sia cuscini. Pertanto nel giro di pochi giorni possono annerirsi, scurirsi parecchio e presentare aloni piuttosto antiestetici. Cosa fare in questo caso? Abbiamo noi una soluzione rapida ed efficace. Dovrete procurarvi solo 2 ingredienti di cucina!
Contro i cuscini macchiati di sudore o saliva, ho per te una soluzione rapida ed efficace
Come ormai sappiamo, il sudore macchia moltissimo i tessuti, così come la saliva, che oltre a insudiciare, permette la prolificazione di germi e batteri. Risulta quindi fondamentale sgrassare, igienizzare e smacchiare sia i cuscini, sia le federe per poter condurre un sonno fresco, profumato ma soprattutto sicuro. Ovviamente in commercio possiamo trovare alcuni prodotti 2 in 1, che disinfettano e smacchiano, ma perché spendere cifre inutili quando in natura abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno?
Come dicevamo pocanzi, necessiteremo soltanto di due ingredienti fondamentali: aceto e succo di limone! Mentre il primo avrà azione igienizzante e antisettica, il secondo, grazie alla presenza dell’acido citrico rimuoverà qualsiasi residuo di macchie di sudore e saliva. Ma come procediamo? Seguiamo questi semplici passaggi!
Procuriamoci due bacinelle, una un po’ più piccola, un’altra invece ben capiente. Riempiamole entrambe con acqua calda, aggiungiamo 1 tazza di aceto e 1 bicchiere di succo di limone spremuto. Mescoliamo per poi immergere in una tutte le federe, nell’altra invece il cuscino o i cuscini. Lasciamoli a mollo circa 30 minuti o comunque fin quando l’acqua tornerà a temperatura ambiente. Inseriamo poi il tutto nel cestello della lavatrice, aggiungendo un po’ d’aceto nel cassetto dell’ammorbidente. Azioniamo il ciclo di lavaggio e quando terminerà, stendiamo tutto al Sole diretto, affinché eventuali batteri rimasti possano essere eliminati. Nell’immediato federe e cuscini saranno tornati a splendere, con un bianco luminosissimo!