Poche mosse e pochissimi ingredienti per preparare la golosissima torta ricottella: provala e ti piacerà tantissimo il suo cuore cremoso!
Se hai una voglia matta di mettere qualcosa di goloso e di dolse sotto i denti, ma non vuoi impiegarci ore intere per preparalo, ho qui per te la ricetta perfetta.
La torta ricottella è una vera scoperta in fatto di gusto e di morbidezza, così tenera che si scioglie in bocca. Ti basteranno pochissimi minuti per portarla in tavola ed assaporarla in tutta la sua squisitezza. Preparala e sono certa che in famiglia tutti la adoreranno, grandi e piccoli non vorranno più vivere senza. Scopriamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa strepitosa e gustosissima ricetta:
- 500 g di ricotta vaccina fresca.
- 120 ml di latte.
- 1 uovo medio.
- 150 g di zucchero.
- 120 g di farina tipo “00”.
- 1 pizzico di aroma alla vaniglia.
- Zucchero a velo q.b.
Prepara la torta ricottella e tutte le altre saranno di serie B per te, questa è la migliore!
Non devi far altro che seguire alcuni piccolissimi passaggi e, nel giro di pochi minuti, il tuo morbidissimo dolce sarà pronto per essere gustato. Ti consiglio di mettere la ricotta a scolare per qualche ora prima di cominciare la preparazione, così verrà davvero perfetta.
Ti svelo subito il procedimento che devi seguire, non potrebbe essere più facile di così, una vera passeggiata:
- Accendi il forno e preriscaldalo a 160°C in modalità statica.
- Dopo aver fatto scolare la ricotta a lungo, prendila e passala attraverso un colino per setacciarla come si deve, trasferiscila in una ciotola.
- Adesso aggiungi lo zucchero e mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
- Dopo aver mescolato bene, aggiungi anche l’uovo, la vaniglia ed il latte. Lavora per bene il tutto on una frusta.
- Prendi una teglia per torte, ungila con dell’olio di semi o con del burro e poi ricopri il fondo e i bordi con della carta da forno.
- Versa l’impasto della torta nella teglia.
- Inforna e cuoci per circa 45 minuti, fino a doratura. Poi spegni il forno e lasciala all’interno del forno aprendo leggermente lo sportello.
- Una volta fredda, sforna e togli dallo stampo.
- Decora con una spolverata di zucchero a velo.
- Non ti resta che tagliare a fette e gustare.
Buon appetito!