Hai sempre desiderato di preparare un maritozzo come quello del bar? Da oggi potrai farlo con questa ricetta, facilissima e gustosa!
Basta recarsi in qualsiasi bar di Roma, chiedere un caffè e un goloso maritozzo: è questa la colazione tipica della Capitale e non c’è tradizione che tenga. Negli anni questo gustosissimo dolce di pasticceria si è diffuso in tutta l’Italia, difatti possiamo trovarlo anche a Milano, così come a Messina, Catania e Palermo.
I maritozzi, nonostante siano piuttosto ricchi e golosi, sono in realtà della morbide brioches realizzate con un impasto semplicissimo, farcite con crema di panna e zucchero, ma è possibile trovarli anche nella versione in crema pasticcera oppure crema al cioccolato. Avete sempre desiderato prepararli, ma non trovate la ricetta giusta?
Oggi vi consigliamo quella originale, semplicissima e molto facile, alla portata di tutti, persino dei più pasticcioni in cucina. Scopriamo insieme come preparare i maritozzi partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
- 450 gr di farina Manitoba;
- 200 ml di latte fresco;
- 50 gr di zucchero semolato;
- 50 ml di olio di semi;
- 2 uova freschissime;
- 10 gr di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di miele;
- Scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone;
- 400 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 125 gr di zucchero al velo;
Potrai ottenere un maritozzo romano come quello del bar: ecco la ricetta facilissima
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché possiamo garantirvelo: preparare i maritozzi è molto semplice ed anche chi non ha dimestichezza nei lievitati potrà portare a casa la vittoria. Si tratta di amalgamare tutti gli ingredienti, creare un impasto elastico per poi formare i maritozzi. Ma senza fare ulteriori spoiler, scopriamo insieme come prepararli in pochissimo tempo!
- Iniziamo la preparazione dei maritozzi versando il latte intiepidito in una ciotola o un boccale: aggiungiamo lo zucchero semolato, il lievito e mescoliamo fin quando tutti gli ingredienti saranno ben sciolti. Sgusciamo le uova, uniamole al composto fluido e incorporiamole a dovere.
- Versiamo il miele in una ciotolina, aggiungiamo le scorze di arancia e limone grattugiate e creiamo una sorta di pasta densa modellabile. Setacciamo la farina in un’altra ciotola capiente, creiamo una fontana in centro e versiamo il composto liquido precedentemente preparato.
- Aggiungiamo anche l’olio, il sale, il mix aromatico e procediamo con la lavorazione: portiamo la farina dall’esterno verso l’interno permettendole di assorbire i liquidi. Lavoriamo il composto fin quando si raddenserà in una sorta di impasto, versiamolo sul piano da lavoro infarinato e continuiamo ad impastare fin quando otterremo un panetto liscio, sodo ed elastico.
- Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio di volume in un luogo asciutto e caldo. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto, dividiamolo in panetti da 100 gr e lavoriamoli formando delle pieghe, per poi dare la forma tipica ovale. Sistemiamo i maritozzi su una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo lievitare un’altra ora.
- Trascorso anche questo tempo di riposo, cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Per ottenere un maritozzo perfetto dovremo preparare uno sciroppo di zucchero, versando all’interno di un pentolino 50 gr di zucchero e 50 ml di acqua. Portiamo sul fuoco, attendiamo il bollore per poi spegnere la fiamma.
- Sforniamo i maritozzi e quando saranno ancora bollenti spennelliamo lo sciroppo sulla superficie. Cuociamo per altri 5 minuti per poi sfornarli definitivamente. Versiamo intanto la panna in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero al velo e lavoriamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto montato e morbido. Trasferiamolo in una sac-a-poche, tagliamo i maritozzi a metà nel senso della lunghezza quando saranno freddi e farciamoli con la crema di panna.
- I maritozzi saranno completi quando spolvereremo abbondante zucchero al velo in superficie. Vedrete che merenda fresca e golosa!