Sai che puoi utilizzare le rose della festa della mamma in un modo meraviglioso? Non gettarle via, perchè ciò che potrai preparare ti sorprenderà.
La festa della mamma è passata da qualche giorno e sicuramente i regali ricevuti sono stati tantissimi. Tra borse, gioielli e accessori vari si è riempita la casa e l’armadio. Ma c’è anche chi ha ricevuto un bellissimo fascio di fiori ed in particolare le rose. Fiori meravigliosi, che rispecchiano a pieno il significato della parola “mamma” e che non vanno mai fuori moda; un gesto sempre ben accetto.
Ma come ben sappiamo, nonostante le numerose accortezze per far durare a lungo questi fiori, tendono spesso ad appassire. Questa volta però anzichè gettarle via creeremo un magnifico profumo: l’acqua di rose. Vediamo in che modo.
Dopo aver seguito questi consigli non getterai più via le rose: potrai creare una vera e propria magia
Abbiamo detto che le rose son sempre gradite come regalo, che sia di compleanno, di anniversario o per un’occasione speciale come quella della festa della mamma. Ma, nonostante i numerosi rimedi naturali per far vivere un po’ in più i nostri fiori, questi tendono spesso e subito ad appassire; soprattutto in giornate calde come quest’ultime.
Anzichè gettare via le rose, utilizziamole per preparare un’ottima e profumata acqua di rosa.
Avremo bisogno di:
- 1 tazza di petali di rosa
- 500 ml di acqua distillata
Iniziamo lavando accuratamente i petali, in modo da eliminare ogni impurità, ogni residuo di terreno o qualsiasi tipo di insetto si sia formato su di esso. Mettiamo l’acqua in un pentolino e lasciamola bollire; quando questo processo sarà giunto al termine travasiamo l’acqua in un recipiente di vetro all’interno del quale metteremo i petali di rosa. Copriamo il tutto con un coperchio per circa 30 minuti e lasciamo raffreddare. Filtriamo l’acqua con l’aiuto di una garza in un recipiente e poi versiamolo in una boccettina o in uno spuzzino.
Sarà davvero meravigliosa, profumata e facile da utilizzare per qualsiasi scopo.