Usa questo ingrediente segreto per preparare il pesto e vedrai che avrà un sapore irresistibile, una vera sfiziosità tutta da provare.
Il pesto di basilico è un condimento al quale non potremmo mai rinunciare. Sta benissimo sulla pasta, ma anche sulle bruschette o addirittura come salsa d’accompagnamento per moltissimi altri tipi di piatti.
Ma si sa che la cucina italiana è ricca di sorprese e ci stupisce sempre, ogni giorno. Non a caso, quando ho scoperto che si può fare un pesto buonissimo utilizzando un fantastico ingrediente segreto, non ho potuto fare a meno di provarlo e, ti dirò, è davvero favoloso. In poche mosse e con un ingrediente d’eccezione, puoi cambiare radicalmente il sapore del solito pesto e farlo diventare un qualcosa di delizioso e di mai provato prima. Preparalo e sono sicura che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli lo adoreranno. Puoi anche prepararlo quando hai degli ospiti per stupirli con un piatto di certo inaspettato. Vediamo subito la piccola lista degli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi indicate sono per quattro persone):
- 250 g di asparagi freschi.
- 40 g di basilico in foglie.
- 70 g di parmigiano grattugiato.
- Pepe rosa in grani q.b.
- 60 g di olio extravergine di oliva.
- Buccia grattugiata di un limone.
- 2 cucchiai di succo di limone.
- Un pizzico di sale.
- 50 g di semi di zucca.
Pesto di asparagi e basilico: con questo ingrediente segreto avrà tutto un altro sapore
Ti basteranno pochissime mosse per preparare questo buonissimo pesto di asparagi e basilico, un tripudio di sapori e di profumi che richiamano la nostra bellissima stagione primaverile.
Il procedimento per preparare un barattolino di questo sfiziosissimo condimento è facilissimo, non devi far altro che seguire alcuni piccoli passaggi:
- Per prima cosa, prendi una padella capiente e scaldala sul fuoco. Versaci all’interno i semi di zucca e tostali per 4 minuti, facendo attenzione a non bruciarli.
-
Poi versali in un recipiente e lasciali raffreddare.
-
Intanto, lava gli asparagi e poi asciugali con un panno pulito e asciutto.
-
Taglia via la parte più dura dei gambi e pela i gambi con un pela-patate.
-
Affetta gli asparagi e tagliali in piccoli pezzi poi trasferiscili nel contenitore del frullatore o del mixer da cucina.
- Unisci anche i semi di zucca ormai freddi, una manciata di pepe rosa, il parmigiano, la buccia e il succo di limone, condisci con olio e sale.
-
Frulla insieme tutti gli ingredienti finché non ottieni una crema densa e profumata, assaggia e nel caso aggiungi altro olio e altro sale finché non ha il sapore e la consistenza desiderata.
- Il tuo pesto è pronto per essere gustato come, dove e quando vuoi.
Buon appetito!