E’ tempo di preparare alcune conserve: questa è la più buona di tutti e non può mancare nella tua dispensa. Vediamo insieme di quale si tratta.
Le conserve sono buonissime e sono utili soprattutto quando quel determinato alimento manca in natura in quel preciso momento. Ci sono molte conserve che possono tornare utili in estate o durante tutto l’anno, ad esempio: carciofini, fagiolini, melanzane e funghi sott’olio.
Noi oggi vorremmo mostrarvi la ricetta di una di cui non potrai certo fare a meno e che non potrà mancare nella tua dispensa: i carciofini sott’olio. Vediamo insieme come prepararli.
Nella tua dispensa devono esserci per forza! Ecco come preparare i carciofini sott’olio
Per creare questa magnifica conserva di cui tutti andranno matti avremo bisogno di:
- 2 kg di carciofi
- 1 lt di aceto di vino
- pepe in grani
- prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di sale
- 1 limone
- olio evo
Iniziamo pulendo i carciofi: eliminiamo le foglie esterne e parte dei gambi, le punte del carciofo che non sono commestibili e, con l’aiuto di un cucchiaio, anche i peli all’interno. Ciò che resta è semplicemente il cuore del carciofo. Mettiamoli in una ciotola con dell’acqua fredda e qualche limone in modo da evitare che anneriscano.
Intanto mettiamo in una pentola due lt di acqua e uno di aceto di vino e due cucchiaini di sale; portiamo al bollore e caliamo al suo interno i carciofini che andremo a cuocere per circa 5 minuti. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire; quando ciò sarà accaduto mettiamoli nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Alterniamo gli ingredienti: carciofi, aglio, prezzemolo e grani di pepe e riempiamolo con dell’olio. Chiudiamo per bene i barattoli e capovolgiamoli aspettando che si crei il sottovuoto.
Ecco pronta la nostra conserva da gustare a partire già dal giorno dopo: resterete a bocca aperta quando li assaggerete, perchè sono una vera e propria delizia. Possono essere gustati sia da soli che accompagnati da un ottimo secondo di carne.