Finalmente è arrivata la tanto attesa ‘festa della mamma’. Non puoi non dare inizio a questo lieto evento senza aver preparato questo gustosissimo primo, da leccarsi i baffi!
La festa della mamma, l’evento del mese che tutti aspettavamo, grandi e piccini, è finalmente arrivata. C’è chi la festeggerà a casa in compagnia di tutta la famiglia e chi invece ha deciso di concedersi una giornata all’insegna del relax, organizzando una gita fuori porta con la propria famiglia.
Ma chi resta a casa, non può non preparare questo meraviglioso primo per dare inizio, al meglio, alla festa della mamma. Vediamo insieme di cosa si tratta: così buono da leccarsi i baffi.
Un inizio della festa della mamma con i fiocchi: ecco il primo piatto che non può mancare sulla tua tavola
Il primo piatto che vi faremo preparare oggi è molto semplice, ma dal sapore unico ed inimitabile. Stiamo parlando degli spaghetti alla pescatora. Per preparare questa goduria abbiamo bisogno di:
- 320 gr di spaghetti
- 2 gallinelle
- 2 merluzzetti
- 4 triglie
- 15 pomodorini
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- sale
Iniziamo pulendo il pesce: eliminiamo la testa e le lische e gettiamo via gli organi interni; non eliminiamo la carcassa perchè ci servirà per creare il sugo delizioso. In un pentola capiente mettiamo uno spicchio di aglio, un po’ di olio evo e i gambi del prezzemolo, facciamo soffriggere un po’ e poi aggiungiamo le carcasse dei pesci puliti e l’acqua calda e lasciamo cuocere come se stessimo facendo il brodo.
Da parte, in un’altra padelle mettiamo l’olio, l’altro spicchio d’aglio e i pomodorini tagliati a metà, lasciamo soffriggere ancora e aggiungiamo il pesce precedentemente pulito e lasciamo cuocere, girando di tanto intanto l’intera padella, in modo che il pesce al suo interno non si spappoli. Ci vorrà pochissimo, circa 5-6 minuti, al termine dei quali potremo aggiungere un po’ di brodo di pesce (preparato precedentemente), ovviamente filtrato.
Aggiungiamo poi anche gli spaghetti, cotti e scolati al dente e mescoliamo (se è necessario aggiungiamo un altro po’ di brodo); concludiamo il tutto con una spolverata di prezzemolo, impiattiamo e serviamo in tavola: sarà delizioso!