Il sabato sera si presta sempre alla preparazione di una buonissima pizza. Per oggi invece cambieremo mood, facendovi preparare una meravigliosa cena.
Il sabato sera è l’occasione perfetta per trascorrere qualche ora in compagnia della propria famiglia o degli amici. Siamo soliti, in questo giorno della settimana e verso le ore serali della giornata, uscire di casa e recarci in qualche ristorantino che ci permetta di mangiare qualche buona pizza o buon panino.

Ma capita anche che, a causa del cattivo tempo, si decida di restare a casa e preparare qualcosa di buono che possa deliziarci. Anzichè cadere nel banale e preparare la solita pizza, diamo spazio alla fantasia e il via alla creazione di questa meravigliosa cena.
Una cena davvero meravigliosa è quello che ci vuole il sabato sera: preparala così
Abbiamo detto che la pizza è un piatto abbastanza scontato per il sabato sera, anche se ben gradito, quindi prepariamo qualcosa che lascerà tutti a bocca aperta: frittelle di prosciutto e formaggio. Avremo bisogno di:
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- 1 uovo
- 80 gr di parmigiano
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze
- 60 gr di prosciutto cotto
- 60 gr di formaggio grattugiato
- sale
- olio di semi di girasole
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina, il lievito istantaneo e il parmigiano e mescoliamo; aggiungiamo poi l’uovo, il latte e il sale e continuiamo a mescolare. Si verrà a creare un composto cremoso che sarà la consistenza delle nostre frittelle.
Prendiamo poi una padella ed ungiamola con un po’ di olio di semi di girasole e caliamo al suo interno un mestolo di composto delle frittelle, aggiungiamo al di sopra il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto e chiudiamo il tutto con un altro mestolo di composto. In questo modo avremo creato le nostre perfette frittelle; per quanto riguarda la cottura facciamole cuocere e dorare per circa 5 minuti per lato fino a quando non saranno dorate.
Spegniamo e serviamo in tavola, saranno filanti e super gustose. Il consiglio è di cuocerle e gustarle subito dopo senza aspettare molto; semmai dovesse avanzare qualcosa può essere conservato fino ad un giorno in un contenitore con la chiusura ermetica.