Prepariamo insieme la famosissima granita siciliana: a colazione, a merenda e persino a pranzo, vedrai, sarà una delizia fatta in casa!
Uno degli evergreen della pasticceria siciliana, un classico che non tramonta e che non vede alcuna stagionalità: la granita è quanto di più buono, goloso e rinfrescante esista in tutta Italia, imitata anche da altre regioni, ma irraggiungibile nella versione tipica dell’Isola. Questa chicca freschissima ha origini molto, molto antiche e ancora ad oggi bar, pasticcerie e persino alcuni panifici la preparano con amore e devozione, seguendo la ricetta tramandata di generazione in generazione.
I siciliani adorano mangiarla a colazione, a merenda e persino come sostituzione del pranzo, accompagnandola ovviamente con la brioche col tuppo, come vuole la tradizione. Le granite possono essere di diversi gusti, troviamo infatti quella al cioccolato, alla fragola, al caffè tipica della città di Messina e poi lei, la più famosa: la granita al limone.
Perfetta per questi pomeriggi in cui il caldo inizia a farsi sentire e la voglia d’estate ancor di più, perché non la prepariamo insieme? Ve lo garantiamo, non smettere più di prepararla! Ecco ricetta e ingredienti:
Ciò che caratterizza la granita siciliana è la sua incredibile consistenza: nonostante sia ghiacciata vede una cremosità esagerata, ricca e ovviamente superlativa. Noi oggi vi insegniamo a prepararla nella versione classica, senza gelatiera proprio come si faceva un tempo, ma dedicheremo anche un piccolo paragrafetto per la preparazione con l’elettrodomestico, specialmente se non avete molto tempo a disposizione. Non dimenticatevi di gustarla con la brioche col tuppo! Qui potete trovare una ricetta facile per ottenerne di molto simili. Scopriamo insieme come preparare quindi la granita al limone in soli 5 minuti!
Quando la granita sarà pronta, il modo migliore per consumarla è versarla in una coppetta o un bicchiere ampio. La brioche dovrà essere inzuppata e mangiata insieme alla granita, che sul finire tenderà a sciogliersi e potrà essere bevuta tutta d’un fiato. Questo vuole la tradizione e scommettiamo che anche voi la seguirete! Se invece la preparerete nella versione alle mandorle, al caffè o al cioccolato, la granita in superficie dovrà avere la panna lavorata con zucchero al velo e vanillina, fin quando risulterà cremosa e vellutata. Non potrete resistere a questa bontà tutta siciliana!