Quando proverai questo trucchetto per pulire la griglia del forno non vorrai mai più lasciarlo: otterrai un pulito incredibile, senza fatica.
Usare il forno per cucinare le nostre pietanze, è davvero una grandissima comodità. Infatti, non solo ci permetterà di poter gustare cibi sani e al tempo stesso golosi, ma mentre lui si dedicherà alla cottura, noi potremmo fare tranquillamente altro. Un notevole risparmio di tempo da non sottovalutare.
Ovviamente, come tutte le cose che utilizziamo, più il suo uso sarà continuo e più facilmente il forno diventerà pieno di sporco e d’incrostazioni. Ed è proprio recente, questo nostro articolo in cui vi mostriamo come pulire velocemente il doppio vetro del forno. Ma c’è una parte che spesso non sappiamo mai come pulire e, che a differenza delle altre parti più nascoste, è ben visibile ai nostri occhi. Stiamo parlando della griglia di metallo del forno.
Sarà facilissimo pulire la griglia del forno se userai questo metodo
La griglia del forno è la parte in cui andremo ad appoggiare tutte le nostre teglie durante la cottura, proprio per questo, sarà sempre piena di macchie di olio e di condimenti vari. Pulirla in modo perfetto però, non sempre risulta essere un compito facile, soprattutto se l’abbiamo trascurata per un bel pò ed ora è completamente incrostata. Ma niente paura, perché tra poco vi mostreremo un rimedio del tutto naturale, che la farà tornare brillante.
Per mettere in pratica questo trucchetto super veloce vi servirà:
- Pellicola trasparente
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- Acqua
- Aceto
Prendete la leccarda del forno (che vi servirà come piano d’appoggio iniziale) e ricopritela interamente con la pellicola trasparente.
Preparate ora lo sgrassatore naturale, mescolando in un flacone spray acqua, bicarbonato e aceto, agitate il tutto e richiudete.
Prendete quindi la griglia del forno e ponetela sulla leccarda ricoperta da pellicola, vaporizzate abbondante sgrassatore sopra, avendo cura di agire maggiormente sulle parti più sporche e richiudete il tutto usando la pellicola che avrete messo sulla leccarda e ricoprendo il tutto con altra pellicola. Dovrete fare una sorta di ‘pacchetto’.
Fatto questo, lasciate agire lo sgrassatore per circa 2 ore.
Passato questo tempo, con una spugnetta o anche con una pallina di carta argentata, strofinate sulle incrostazioni ormai ammorbidite e infine risciacquate.
La vostra griglia sarà tornata perfettamente pulita e splendente.