Hai anche tu la friggitrice ad aria? Allora dovresti far attenzione a questi alimenti. Non si possono assolutamente cuocere in essa!
Ultimamente, negli ultimi mesi o forse già da qualche anno, va di moda ed è presente in commercio un nuovo elettrodomestico: la friggitrice ad aria. Sempre più persone la stanno acquistando avendo recensione del tutto positive. Qui si cuociono verdure, carne e ortaggi (come patatine o anche i ceci) in modo davvero meraviglioso e gustoso.
Ma, come ogni elettrodomestico, anche quest’ultima ha dei ‘limiti’. Esistono infatti numerosi cibi che non si possono cuocere nella friggitrice ad aria e oggi ve ne elencheremo qualcuno, cosicché possiate stare tranquilli e saper bene cosa va e non in essa.
Prima di svelarvi quali sono i cibi NO, per cui non è il caso di accendere la friggitrice ad aria e friggerli dentro, dobbiamo ripassare (per chi non lo sapesse già) cos’è questo nuovo elettrodomestico. Quando sentiamo ‘friggitrice’ la prima cosa a cui pensiamo è quella solita che utilizziamo per cuocere la frittura di pesce, patatine e stuzzichini vari. Questa è diversa; infatti è simile ad un forno ventilato, infatti ci sono al suo interno altissime temperature, la sua temperatura circola e permettere di cuocere cibi in un attimo. Inoltre, oltre a friggere, riesce anche ad arrostire e cucinare cibi come carne ecc.
Bene, detto ciò andiamo a vedere quali cibi sono sconsigliati per la friggitrice ad aria.
Tra i cibi sconsigliati troviamo sicuramente: la pastella e la pasta
Per quanto riguarda la prima, sappiamo che per poter essere croccante e ben aderente al cibo che stiamo cucinando deve essere cotta ad alte temperature e con l’olio bollente. La friggitrice ad aria, applicando un metodo di ‘rotazione’ al suo interno, potrebbe farla schizzare ovunque sulle sue pareti e ci ritroveremmo ad avere un cibo molle e senza panatura. In questo caso sarebbe preferibile una panatura a base di pan grattato.
Secondo alimento assolutamente sconsigliato è la pasta. Quest’ultima ha bisogno di acqua per essere cotta, quindi non possiamo assolutamente cuocerla al suo interno.