Soltanto 3 ingredienti per preparare una frittata alta, soffice e golosa: è una vera prelibatezza
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara questa sfiziosa frittata partendo solo da 3 ingredienti: sarà alta, soffice, gustosa e alla portata di tutti, persino dei più pasticcioni!
Ammettiamolo: quando non si sa bene cosa preparare per pranzo o per cena poiché non vorremmo trascorrere troppe ore davanti ai fornelli, basta aprire il frigorifero, prendere la confezione di uova e realizzare in quattro e quattr’otto una gustosa frittata. La più classica e preferita dia bambini è quella con le patate, tuttavia ogni stagione ci fornisce diversi ingredienti. Basta pensare alla frittata con i funghi in autunno oppure con fagiolini e asparagi in primavera.
Insomma, poco importa quali ingredienti utilizzeremo, questa sfiziosissima pietanza rientrerà sempre tra le preparazioni semplici e piuttosto facili. Scommettiamo però che anche voi a volte vorreste servire in tavola una frittata ben morbida, come quelle che si vedono nei film o nei programmi di cucina. Abbiamo indovinato? Bene, segnatevi questa ricetta perché oggi vi insegniamo come ottenerne una sofficissima e super alta! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
5 uova medie;
100 gr di parmigiano grattugiato;
125 gr di spinaci surgelati;
Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.
Per ottenere una frittata alta e molto soffice, segui questa ricetta: rimarrai a bocca aperta
Quando assaggerete una fetta di questa golosissima frittata rimarrete senza parole: sarà talmente soffice da sciogliersi in bocca e risulterà alta e compatta, proprio come quella preparata nei migliori programmi di cucina. Noi vi proponiamo la versione fresca con gli spinaci, ma voi potrete utilizzare qualsiasi altro ortaggio o verdura desidererete. Scopriamo insieme come prepararla in 5 minuti?
Iniziamo la preparazione della nostra frittata partendo dalle uova: poniamo sul piano da lavoro due ciotole e separiamo i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di due fruste elettriche montiamo questi ultimi a neve ben ferma, dovranno risultare ben compatti e raddoppiati di volume. Conserviamoli in frigorifero e dedichiamoci al resto della ricetta.
Lavorando sempre con le fruste, aggiungiamo ai tuorli il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie e montiamo qualche minuto ottenendo un composto arioso e schiumato. Facciamo cuocere gli spinaci in padella con un goccio d’acqua e quando saranno teneri, strizziamoli a dovere per poi aggiungerli ai tuorli, amalgamandoli completamente.
Riprendiamo gli albumi e con movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporiamoli al primo impasto, ottenendo un composto morbido e voluminoso. Oliamo il fondo e i laterali di una padella dai bordi bassi e antiaderente, posizioniamola sul fuoco per poi versare in centro il composto di uova.
Facciamo cuocere con il coperchio per qualche minuto, aiutandoci con quest’ultimo giriamo la frittata e proseguiamo la cottura fin quando anche sull’altro lato si sarà creata una patina bruna e golosa.
Spegniamo il fuoco, rimuoviamo la padella dal fornello e lasciamo riposare con il coperchio la frittata di qualche minuto affinché non si sgonfi. Non ci resta che impiattarla e servirla, gustandola con maionese o altre salse speziate. Vedrete che bontà alta e soffice!