Hai mai preparato le frittelle al forno? Golosissime, speciali e da servire come alternativa light a tavola: vedrai che bontà, pronte in 5 minuti!
Da sempre e per sempre, le frittelle accompagnano i nostri aperitivi o i nostri antipastini d’apertura nei menù domenicali o semplicemente del Sabato sera. Possiamo prepararle in tanti modi diversi, sia nelle versioni dolci che salate, difatti tra le più famose rientrano le frittelle di ricotta e spinaci, formaggio e salame oppure alla siciliana, con uvetta e pinoli. Morbide e golose, l’esterno croccante si sposa alla perfezione con il cuore morbido all’interno, anche se ammettiamolo, non rientrano di certo tra gli slow food.

Credits_adobestock
Ecco perché oggi, senza rinunciare alla bontà di queste chicche, vogliamo insegnarvi a preparare delle frittelle salate al forno. Molto leggere, si preparano in 5 minuti e conquisteranno tutti, dal più piccolo al più grande! Scopriamo insieme ricetta e ingredienti:
- 2 uova medie;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 200 gr di farina 00;
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- 150 ml di latte fresco;
- 100 gr di provola dolce;
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini;
- Sale, pepe, erba cipollina, origano q.b.
Prepara le frittelle al forno e non te ne pentirai: leggere, appetitose e molto gustose!
Con le dosi di questa ricetta otterremo circa 15/20 frittelline e si prestano davvero a diverse occasioni: possiamo prepararle per un aperitivo insieme a ritagli di salumi e formaggi, come antipasto leggero e persino come secondo, arricchendo l’impasto con altri ingredienti come pomodorini, mortadella o provola affumicata. Ve lo garantiamo, sono facili, veloci e conquisteranno tutta la famiglia! Ecco la ricetta step by step

Credits_adobestock
- Iniziamo la preparazione delle frittelle al forno partendo dall’impasto: setacciamo farina e lievito mescolando i due ingredienti per poi metterli da parte. Sgusciamo le uova in una ciotola, sbattiamole qualche secondo con una forchetta per poi aggiungere il parmigiano.
- Montiamo per qualche minuto il tutto fin quando il composto inizierà a schiumarsi e schiarirsi. Aggiungiamo quindi poco alla volta sia farina che latte, alternandoli fin quando otterremo una pastella corposa e senza grumi.
- Tagliamo la provola a dadini piccoli seguendo come dimensione quella dei dadini di prosciutto per poi aggiungere entrambi all’impasto. Condiamo con il sale, il pepe, spezie in abbondanza e mescoliamo vigorosamente, tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati.
- Foderiamo una teglia con della carta da forno, inumidiamo un cucchiaio con dell’acqua e preleviamo una cucchiaiata piena di impasto, lasciandola scivolare in teglia. Proseguiamo formando tutte le altre frittelle distanziandole tra loro.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 15/18 minuti. Quando saranno pronte sforniamole, lasciamole raffreddare e serviamole con salse a piacere. Vedrete, saranno le frittelle al forno più buone del mondo!