Conosci i famosissimi fiocchi di neve? Prepararli in casa sarà semplicissimo se segui questa ricetta: ecco di cosa avrai bisogno.
I fiocchi di neve, chiamati anche “nuvole”, sono dei piccoli e soffici dolci nati a Napoli. In particolare nella pasticceria Poppella, nel Rione Sanità. Sono chiamate in questo modo perchè sono soffici, bianche e piene di crema alla ricotta e latte.
Oggi vi proponiamo questa ricetta per prepararli in casa. Certo non sarà identica a quella originale perchè, si sa, i grandi chef hanno sempre un ingrediente segreto che non sveleranno mai a nessuno, ma possiamo ugualmente riprodurle. Vediamo in che modo.
I fiocchi di neve più buoni di sempre puoi prepararli in casa con questa magnifica ricetta
Per preparare questo buonissimo dolce avremo bisogno di:
- 300 gr di latte
- 50 gr di burro
- 500 gr di farina
- 15 gr di lievito di birra
- 5 gr di sale
- 170 gr di ricotta
- la scorza di un limone
- 150 ml di panna per dolci
- 200 ml di latte
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di miele
Iniziamo mettendo in un pentolino il latte, in modo da risaldarlo. Quando sarà abbastanza caldo mettiamolo in una ciotolina e aggiungiamo al suo interno il lievito per i dolci, sciogliendolo lentamente. Aggiungiamo un po’ alla volta la farina ed iniziamo a mescolare; sale e zucchero e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un panetto morbido che lasceremo riposare per circa 2 ore fino a quando non sarà raddoppiato il suo volume.
Quando sarà raddoppiato il volume andiamo a formare delle palline di circa 25 gr ciascuno che andremo a mettere su una teglia rivestita con carta da forno. Spennelliamo su di esse un po’ di tuorlo ed inforniamo a 180° per circa un quarto d’ora. Nel mentre prepariamo la crema.
In un pentolino mettiamo il latte, il miele, l‘amido di mais e lo zucchero e cuociamo a fiamma bassa fino a quando non si sarà addensato, mentre in una ciotola prepariamo il ripieno di ricotta, zucchero a velo, panna montata e scorza di limone. Riprendiamo dal forno le nostre nuvolette ormai cotte e lasciamole raffreddare; in una sac a poche mettiamo il composto di crema a latte e crema di ricotta e andiamo a metterlo nei nostri fiocchi di neve. Spolveriamo il tutto con un po’ di zucchero a velo e serviamo in tavola. Saranno deliziose!