Basterà questo piccolo passaggio ‘segreto’ e finalmente potrai ottenere una pasta e ceci densa e cremosa: diventerà un piatto stellare.
La pasta e ceci è un piatto tipico della cucina povera tradizionale. Pochi e semplici ingredienti che, uniti insieme daranno vita ad uno dei primi piatti con legumi più buono che esiste. Un sapore così avvolgente, che vi conquisterà già dal primo assaggio.
Facile e veloce da preparare, la pasta e ceci è perfetto per un pranzo ricco, sano e gustoso. Ma c’è un trucchetto che forse ancora non conoscete e che vi permetterà di ottenere un piatto incredibilmente cremoso ed avvolgente. Basterà davvero poco e potrete portare in tavola una vera specialità. Sarà così saporita, che una volta provata questa ricetta non la lascerete mai più. Allora prepariamoci e vediamo subito come realizzare la pasta e ceci più buona che abbiate mai mangiato.
Una pasta e ceci così densa e cremosa non l’hai mai mangiata
Proprio come la pasta e piselli, o la pasta e fagioli, anche con i ceci potrete ottenere un effetto cremoso e denso. Un piccolo tocco da maestro, che la renderà incredibilmente saporita. Allora vediamo prima di tutto gli ingredienti che vi serviranno:
- 400 g di ceci lessi
- 200 g di pasta corta
- Olio
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino
- Sale
Prendete una pentola bella capiente e lasciate rosolare l’olio, lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino.
Aggiungete i ceci scolati e lavati e lasciateli rosolare per circa 5 minuti.
Quindi regolate di sale ed eliminato lo spicchio d’aglio.
Una volta che i ceci saranno quasi cotti, prendetene metà e frullateli. Sarà proprio questo passaggio che renderà il tutto più cremoso.
Aggiungete la crema di ceci agli altri ceci rimasti nel pentolino e proseguite la cottura.
Adesso versate l’acqua e portate a bollore, versate la pasta direttamente nel pentolino e cuocetela, aggiungendo se necessario altra acqua.
Una volta pronta, impiattate e gustate. Siamo certi che una pasta e ceci così cremosa non l’avrete mai provata prima.