E’ tempo di asparagi. Perchè non preparare un gustoso risotto a pranzo? Sarà davvero squisito da leccarsi i baffi; ti chiederanno il bis.
La Primavera e l’Estate portano con sè e sulle nostre tavole deliziose verdure e una frutta spettacolare. Questo è il periodo ad esempio degli asparagi che sono buonissimi, pieni di sali minerali e proteine e possono essere cucinati in qualsiasi modo (come primo, secondo o contorno, a seconda dei nostri gusti).
Vediamo insieme come poterli unire al riso e creare un buonissimo risotto che delizierà tutti. Siam certi che i tuoi ospiti, grandi o piccini che siano, chiederanno il bis. Vediamo insieme come poterlo preparare.
Il risotto con gli asparagi è il più buono che ci sia se preparato in questo modo: ecco cosa devi fare per averlo squisito
Per preparare questo piatto unico e dal sapore intenso avremo bisogno di:
- 300 gr di riso carnaroli
- 300 gr di asparagi
- 80 gr di burro
- 150 ml di vino bianco
- 100 gr di pancetta affumicata
- 50 gr di cipolla
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- olio evo
- pepe
- brodo vegetale
Iniziamo preparando il brodo vegetale in una pentola molto capiente, come siamo soliti fare. A questo punto, mentre il brodo cuocerà sul fuoco, andiamo a preparare il nostro condimento per il riso. Laviamo gli asparagi e priviamoli della parte finale che è quella più dura di quest’ortaggio. Con un pela patate andiamo ad eliminare un po’ della buccia presente su di esso.
Iniziamo ad eliminare le punte e a tagliare in piccoli pezzettini il resto del gambo a rondelle; tagliamo anche la pancetta affumicata e sbucciamo la cipolla, tagliandola grossolanamente e mettendola in una padella con metà burro. Lasciamo sciogliere quest’ultimo e facciamo soffriggere la cipolla. Aggiungiamo la pancetta e gli asparagi e lasciamo cuocere, aggiungiamo anche il riso e cuociamolo sfumandolo con un bicchiere di vino e con qualche mestolo di brodo, fino a quando non sarà completamente cotto.
Prendiamo le punte degli asparagi e sbollentiamole in pentola con dell’acqua calda, per circa 5 minuti. Serviamo nel piatto il risotto ormai pronto e decoriamo con le punte ormai sbollentate. Sarà delizioso!