Non preparare la solita pizza per stasera, ma porta in tavola queste deliziose montanare e potrai gustare una vera specialità.
È arrivato il week end e prima che le temperature diventino ancora più calde, approfittiamone e dedichiamoci ancora una volta alla preparazione della pizza fatta in casa, ma questa vota però non sarà la classica.
Stasera vogliamo farvi preparare una degli street food più conosciuti a Napoli, stiamo parlando della pizza montanara e del suo sapore unico. Questa gustosa pizzetta, altro non è che una piccola pizza fritta, farcita dopo la cottura e solo esternamente, con pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico. Insomma, i colori e i profumi della Campania, tutti racchiusi in una sola portata. Ecco perché tra poco vi mostreremo tutti i passaggi per poterla preparare facilmente in casa. Saranno così soffici, che vi sembrerà di toccare le nuvole con un dito.
Per stasera prova le pizzette montanare e sentirai che sapore pazzesco
Preparare le pizzette montanare sarà davvero facilissimo. L’impasto sarà come quello della pizza classica, vediamo allora tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 300 g di farina 0
- 200 g manitoba
- 3 g di lievito di birra fresco
- 400 g di acqua
- 10 g di sale
- Mezzo cucchiaino di zucchero
- 400 g di passata di pomodoro
- Basilico fresco
- Parmigiano
- Provola
- Sale
- Olio di semi di arachide per friggere
Setacciate insieme le due farine, ponetele su di un piano di lavoro a fontana e create il classico buco al centro. Sciogliete il lievito con lo zucchero in un bicchiere di acqua preso dal totale e versatelo al centro. Iniziate ad impastare e unite man mano la restante acqua. Quando sarà quasi tutta incorporata, aggiungete il sale e continuate ad impastare fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeno. Trasferitelo in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Passato il tempo, riprendete l’impasto e formate circa 10 palline, trasferitele su una teglia ricoperta da carta forno leggermente infarinata, coprite e lasciate lievitare per un’altra ora.
Adesso non vi resta che mettere una pentola sul fuoco e far riscaldare l’olio. Quando sarà ben caldo, friggete le vostre pizzette un paio di minuti per lato, fino a doratura.
Scolatele dall’olio in eccesso e conditele con la passata di pomodoro cotta in precedenza per circa 10 minuti, aggiungete dei pezzettini di provola, parmigiano grattugiato e profumate con le foglioline di basilico.