La domenica non possono mancare i cannelloni a pranzo! Imbottiscili in questo modo e saranno una vera e propria goduria.
La nonna ci ha insegnato che è un rito sacro preparare il ragù la domenica. Ognuno lo fa a modo proprio: c’è chi ci mette la carne macinata e le carotine, chi invece preferisce mettere i pezzi di carne intera, chi adora la salsiccia e mette quest’ultima. Insomma in ogni casa si aggiunger un ingrediente diverso per la creazione di un ottimo sugo.
Noi oggi vogliamo farvi preparare un piatto unico, che molto spesso viene proposto per il pranzo della domenica: i cannelloni. Il loro ripieno vi stupirà e lascerà a bocca aperta: sarà una vera e propria goduria.
Questo piatto sarà una vera e propria goduria: ecco in che modo prepararli
Per avere dei cannelloni perfetti e diversi dal solito, avremo bisogno di:
- 12 pezzi di pasta all’uovo
- 400 gr di radicchio rosso
- 200 gr di ricotta
- 80 gr di burro
- 30 gr di mandorle sgusciate
- 3 tuorli
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio di zucchero
- 150 ml di brodo vegetale
- farina
- sale
- pepe
Iniziamo mettendo in una padella il burro e gli scalogni tagliati finemente; aggiungiamo il radicchio, tagliato sempre a pezzettini, e poi aggiustiamo di sale e pepe lasciandolo cuocere per circa 10 minuti. Quando la cottura sarà terminata e il radicchio si sarà ormai raffreddato, aggiungiamo la ricotta e mescoliamo lasciandola però da parte.
Prepariamo poi la crema allo zabaione. Mettiamo quindi i tuorli e lo zucchero in una ciotola ed iniziamo a mescolare, aggiungiamo un cucchiaio di farina e il brodo fino a quando non avremo ottenuto una consistenza cremosa e senza grumi. Trasferiamolo in una pentolina che andremo a mettere sul fuoco, a bagnomaria, lasciandola così cuocere per bene e aggiungiamo 20 gr di burro per creare una vera e propria crema.
Fatto ciò passiamo ai cannelloni. Sbollentiamo per un po’ la pasta, circa 5 minuti, e dopo adagiamola su un piano da lavoro ed iniziamo a riempirla con il contenuto (radicchio e ricotta) appena preparato. Arrotoliamo e adagiamo in una pirofila, con sotto un po’ di burro, che andremo a mettere in forno a 180° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforniamo, impiattiamo e versiamo su di essi la crema allo zabaione appena creata e guarniamo con qualche mandorla.
Sarà un pranzo diverso da solito, ma ugualmente buono da leccarsi i baffi.