Se vuoi gustare una pizza alta, tenera allora non puoi perderti questa ricetta: non ti serve nemmeno il lievito, una vera scoperta! La ricetta è facile e super veloce.
La pizza è uno dei cibi più amati nel mondo. Pochi ingredienti, semplice da preparare e super gustosa.
Poi puoi condirla come più ti piace, perfetta in tutto e per tutto. L’unico “problema”, se così si può chiamare, è solo il passaggio della lievitazione. Devi aspettare parecchie ore che l’impasto cresca e sia pronto per essere condito ed infornato. Non tutti sanno però che c’è un impasto che puoi fare anche senza lievito e quindi non dovrai aspettare un’eternità prima di cuocere la tua pizza. Una vera scoperta che ti farà risparmiare tempo e fatica, ma questo non comporterà in alcun modo il risultato finale. Scordati per sempre le pizze basse e croccanti, questa qui è alta, morbida e super saporita. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per preparare l’impasto della pizza più veloce e facile del mondo (le dosi si intendono per due teglie grandi):
- 1 kg di farina tipo “1”.
- 15 g di zucchero.
- 30 g di sale.
- 280 g di acqua.
- 330 g di birra chiara.
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.
Prepara l’impasto della pizza alla birra e non vorrai più gustare quella classica
Non lasciarti ingannare dalle apparenze perché l’impasto per preparare questa pizza è davvero formidabile.
Grazie alla birra avrà un sapore molto gustoso e sarà anche bella alta e super soffice. Non preoccuparti per i bambini, anche loro potranno mangiarla perché l’alcool evaporerà durante la cottura. Vediamo subito il procedimento per realizzare questa squisitezza, per il condimento poi potrai decidere tu. Ecco qui tutti i passaggi:
- Prendi una ciotola capiente e versaci all’interno il sale, lo zucchero e la farina.
- Mescola per bene poi aggiungi anche l’acqua. Mescola per bene.
- Unisci la birra, mescola ancora ed infine aggiungi anche l’olio.
- Impasta per bene finché non ottieni un impasto senza grumi e liscio.
- porre la farina, lo zucchero e il sale in una coppa o planetaria o spianatoia. Mescolare gli ingredienti poi unire l’olio, la birra e l’acqua. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Copri con della pellicola trasparente e metti in forno, a luce accesa (ma senza il calore) e lascia a riposo per 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in due.
- Lascia a riposo per altri 60 minuti poi stendi gli impasti nelle due teglie ben oleate.
- Non ti resta che condire a piacere.
- Inforna e cuoci in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
Buon appetito!