È proprio ora di pulire a fondo le valige perché non sai mai quando potresti trovare l’occasione di passare un week-end fuori città.
Dovresti proprio approfittare di queste belle giornate primaverili e calde per pulire le valige.
Si sa che nella vita non si deve mai dire mai, quindi presto potresti trovare un’occasione d’oro per passare qualche giorno fuori città. Potresti trovare un volo low-cost o degli sconti incredibili per soggiornare in un albergo o, perché no, anche in una bellissima SPA. Meglio farti trovare pronta e con le valige belle pulite per essere riempite, non credi? Per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto semplice, veloce ed economico per pulire le valige e per farle tornare a splendere. Visto che non le usi spesso, sicuramente saranno piene di polvere e di sporco, e potresti anche notare qualche macchia. Non puoi di certo lasciarle in questo stato. Non dovrai far altro che seguire pochi e semplicissimi passaggi per pulire a fondo le valige e tenerle pronte per il prossimo viaggio, che chissà, potrebbe essere prima di quanto credi. Vediamo subito come procedere, è facilissimo.
Per pulire le valige velocemente ed in modo efficace devi usare questo metodo infallibile
Naturalmente, non tutte le valige sono fatte dello stesso materiale, ci sono infatti quelle in tessuto o quelle rigide.
Quindi, ti spiegherò tutte le tecniche per pulirle a fondo in base al materiale di cui sono costituite. Ti basterà semplicemente seguire qualche piccolo step e torneranno come nuove, senza macchie e cattivi odori. Per prima cosa, svuota la valigia e passa l’aspirapolvere all’interno per eliminare la polvere. Per l’interno, che quasi per tutte le valige, è di tela, devi seguire questi piccolissimi passaggi:
- Prendi una bacinella e riempila con acqua tiepida, aggiungi anche 10 gocce di olio essenziale tea tree oil oppure alla lavanda. Mescola bene e bagna un panno nella miscela. Strizzalo e passalo su tutta la parte interna, senza dimenticare anche le tasche. Se non hai l’olio essenziale, andrà benissimo anche qualche scaglia di sapone di Marsiglia.
- Tieni aperta la valigia e mettila fuori ad asciugare per bene.
- Se dopo l’asciugatura senti che ci sono dei cattivi odori, prendi un po’ di bicarbonato di sodio e cospargilo all’interno della valigia. Lascia in posa per qualche ora e poi aspira il bicarbonato con l’aspirapolvere.
Dopo aver pulito l’interno, devi passare all’esterno, alle maniglie e alle ruote. Vediamo in base al materiale come fare:
- Valigie rigide: per pulire l’esterno non devi far altro che bagnare un panno in una bacinella con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Strizzalo e passalo sulla superficie. Risciacqua e asciuga.
- Bagaglio rivestito in tessuto: in questo caso ti conviene lavarlo nella vasca da bagno o nella doccia. Insapona per bene tutto l’esterno con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, lascia agire per un’ora e poi risciacqua abbondantemente. Infine, metti fuori ad asciugare.
- Valigia in pelle: ti basterà prendere un panno e inumidirlo con dell’aceto di vino bianco. Strizzalo e poi passalo su tutta la parte esterna, lascia asciugare all’aria.