Prova questo sformato di cipolline e potrai portare in tavola un contorno davvero saporito: perfetto per la tua cena di stasera.
A differenza delle cipolle che siamo soliti usare in cucina, le cipolline presentano un sapore più delicato. Quel forte odore e quel sapore pungente tipico delle cipolle, in questa versione ‘più piccola’ andrà a mancare, conferendo un gusto decisamente più gradevole.
Ed è proprio grazie al loro sapore così delicato, che potranno essere consumate in tantissimi modi. Ad esempio potrete aggiungerle crude per dare un tocco in più alle vostre insalate, oppure provarle nella versione agrodolce, proprio come abbiamo fatto poco tempo fa mostrandovi questa ricetta delle zucchine in agrodolce. Quello che però vogliamo mostrarvi oggi, sarà un contorno davvero speciale. Prepareremo con voi un cremoso sformato di cipolline che vi farà portare in tavola una vera novità.
Realizzare questo sformato di cipolline sarà davvero semplicissimo. In pochi minuti potrete preparare un contorno saporito e dal cuore cremoso. Per portarlo in tavola ecco tutto quello di cui avrete bisogno:
Prendete i cipollotti e dopo averli puliti, sbollentateli in acqua calda per circa 8 minuti.
Intanto in un altro pentolino sciogliete il burro a fuoco lento ed unite la farina.
Unite lentamente la panna e il brodo che dovrà essere leggermente caldo e mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto fluido. Regolate con il sale, il pepe, 10 g di parmigiano e la noce moscata e mescolate ancora.
A questo punto unite le cipolline e mescolate accuratamente.
Prendete quindi una teglia e dopo averla imburrata, versate le cipolline al suo interno.
Spolverizzate con il restante parmigiano e infornate in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti.
Una volta ben dorato, sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite.
Se volete donare un gusto extra, potrete aggiungere del prosciutto cotto a pezzetti.