Non riesci a capire questi ‘strani gesti’ nel tuo neonato? Nulla di grave anzi, vuole dirti qualcosa d’importante: davvero incredibile.
Quando in casa arriverà un bambino gli equilibri fino ad ora presenti cambieranno drasticamente. Mamma e papà si troveranno a vivere una nuova vita e soprattutto nelle prime settimane, tutto sarà in funzione del nuovo arrivato.
Ansie, paure, notti insonni, saranno soltanto alcune delle cose che si vivranno nei primi tempi. Ma non avvilitevi, sono tutte fasi passeggere che passeranno man mano che prenderete confidenza con il vostro piccolo. Ma fra le tante ansie, una in particolare attanaglia ogni mamma soprattutto se farò allattamento esclusivo al seno, ossia chiedersi se il piccolo si è saziato o se avrà ancora fame. In realtà anche sotto questo aspetto dopo i primi tempo s’inizierà a stare più sereni, perché man mano inizierete a capire esattamente le sue esigenze.
Ecco cosa vuol farti capire il tuo neonato se fa questi strani gesti
Appena nati ovviamente i bambini non hanno ancora il dono della parola, quindi per capire i loro bisogni, le loro esigenze e soprattutto se stanno vivendo un disagio, bisognerà osservare attentamente i loro gesti. Infatti, è grazie a questi che loro comunicheranno con la mamma e il papà. Ed è proprio quello che accade quando il piccolo cerca di farvi capire che ha fame. Ma cosa fa di preciso? Vediamolo subito.
Quando il piccoli di casa avrà fame, la sua vocina angelica si trasformerà in un pianto disperato. Ma prima di arrivare a questa fase finale, stressante sia per i genitori, che per il piccino stesso, ci saranno sicuramente dei gesti che sono stati sottovalutati. Infatti, è proprio con questi piccoli movimenti, che man mano il vostro piccolo vi farà capire che ha fame. Ma vediamo nel dettaglio quali sono:
- Succhia le mani, lecca le labbra e caccia la lingua– sono i primissimi segnali di fame. Sta iniziando lentamente a farvi capire, che di li a poco si scatenerà se non gli darete subito il suo latte;
- Succhiai i vestiti di chi lo ha in braccio– è uno dei primi segnali attivi, che iniziai a mandare quando quelli precedenti sono stati ignoranti;
- Gira la testa verso il petto, muove gambe e braccia e non riesce a riposare bene– sono tra i segnali più incisivi. Se continuerete ad ignorarli, sappiate che a breve il pianto sarà inevitabile;
- Pianto incessante– ed ecco la fine! Se avete ignorato tutti i segnali precedenti, questo sarà quello che attirerà decisamente la vostra attenzione. Ora non dovrete fare altro che concedergli il suo latte e si placherà immediatamente.