Sai che dovresti fare questo dopo aver utilizzato i fornelli? E’ un passaggio che molti sottovalutano, ma che è fondamentale per la tua cucina.
Come ben sappiamo i fornelli devono essere puliti e lavati dopo aver cucinato qualsiasi pietanza. Ma molto spesso capita che l’unica cosa che riusciamo a fare è semplicemente passare un panno in microfibra, bagnato con un po’ d’acqua e un po’ di detersivo, ed eliminare lo sporco in eccesso.
Capita però, spesso e volentieri, che ciò che invece evitiamo o trascuriamo è la pulizia profonda di questi ultimi dopo averli utilizzati. Vediamo in che modo poterli rendere perfettamente puliti e lucidi anche dopo aver cucinato per tante persone e per tante ore.
L’unico modo per pulire alla perfezione i fornelli è questo: non farti scappare questo metodo
Come abbiamo precedentemente detto i fornelli sono utilizzati per cucinare pietanze gustose, ma non sempre vengono lavati alla perfezione. Anzi molte volte tendiamo a trascurarli e non andare a fondo, facendoli così diventare scuri e pieni di macchie.
Ma visto che noi siamo per i metodi naturali e per le pulizie, è bene seguire questo rimedio che li renderà splendenti in un attimo. State a guardare.
La prima cosa da fare è procurarci:
- 1 lt di aceto
- 350 ml di acqua
- una pentola
- spazzole per rimuovere lo sporco (con setole dure)
Mettiamo nella pentola l’acqua e l’aceto e portiamola sul fuoco fino ad ebollizione, quando accadrà ciò caliamo all’interno i nostri fornelli e lasciamoli lì per altri 5-6 minuti. Dopodiché con l’aiuto di una pinza, li rimuoviamo e mettiamo in una scodella. Con l’aiuto delle spazzole rimuoviamo lo sporco in eccesso, le mettiamo (dopo aver fatto tutto ciò) in una ciotola con dell’acqua e un po’ di sgrassatore e con una spugnetta andiamo ad eliminare lo sporco che è rimasto. Sciacquiamo, lasciamo scolare e asciughiamo. Saranno davvero perfetti!
Questo metodo aiuterà tantissimo ad avere i fornelli davvero splendenti: ti conviene utilizzarlo spesso per evitare brutte sorprese.