Prepariamo per merenda il dolce nel bicchiere? Un dessert facilissimo, alla portata di tutti e che piacerà sicuramente ai vostri bambini!
Quando vogliamo preparare qualcosa di buono ed invitante, solitamente ricorriamo a qualche ricettina un po’ più elaborata, che magari possa mettere in risalto le nostre doti culinarie e allo stesso tempo conquistare amici, parenti o semplicemente i nostri bambini. Ci dilettiamo quindi nella preparazione di torte farcite, muffins, biscottini, prodotti dolci lievitati e chi più ne ha più ne metta. Certo, quando si ha del tempo a disposizione tutto questo è semplice, ma per chi corre sempre indietro al tempo?
Abbiamo noi l’idea che farà proprio al caso vostro: il dolce nel bicchiere più goloso che esista possiamo realizzarlo in una versione rapida, semplice e golosa! Avete mai sentito parlare delle coppe al caramello? Con qualche ingrediente facile riusciremo a far innamorare persino i palati più esigenti! Ecco l’occorrente per circa 4 coppette:
Per la crema:
- 400 gr di formaggio spalmabile;
- 50 gr di zucchero al velo;
- 125 gr di crema morbida al caramello;
- 80 ml di panna fresca liquida;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 150 gr di biscotti secchi;
Per la decorazione:
- 200 ml di panna fresca liquida;
- Crema al caramello q.b.
- Scaglie di cioccolato q.b.
Questo dolce al bicchiere è strepitoso: servi le coppe al caramello per merenda, vedrai che bontà!
Non fatevi ingannare dalla lunga lista ingredienti, perché in realtà preparare le coppe al caramello è davvero molto semplice. L’unico accorgimento da seguire sarà quello di scegliere una crema al caramello morbida e considerando ancora le temperature un po’ rigide, potremo ammorbidirla a bagnomaria se dovesse risultare eccessivamente cremosa. Scopriamo insieme come preparare questo strepitoso dolce nel bicchiere!
- Iniziamo la preparazione delle coppe partendo dalla crema base: versiamo all’interno di una ciotola capiente il formaggio spalmabile, aggiungiamo lo zucchero al velo, la vanillina e montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche.
- Quando otterremo un composto ben areato e voluminoso, aggiungiamo la crema morbida al caramello, la panna liquida e amalgamiamole a dovere al resto del composto per poi prepararci al primo assemblaggio.
- Frulliamo grossolanamente i biscotti in un mixer, versiamone qualche cucchiaiata sul fondo di 4 coppe da gelato per poi proseguire con l’aggiunta della crema. Livelliamo la superficie lasciando 1/2 centimetro di spazio vuoto dal bordo e facciamo riposare 30 minuti in freezer.
- Intanto montiamo la panna restante a neve ed inseriamola in una sac-a-poche. Riprendiamo le coppette, creiamo dei ciuffi di panna in superficie per poi decorare con altra crema al caramello precedentemente sciolta a bagnomaria. In ultimo, aggiungiamo qualche scaglia di cioccolato e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Le nostre coppe al caramello sono pronte da gustare, davvero strepitose!