Avete mai assaggiato i pomodori croccanti? Delle autentiche golosità, da preparare in meno di 5 minuti per un pranzetto leggero e speciale!
Dopo le festività pasquali bisogna rimettersi in forma, questo è assodato: possiamo semplicemente ritornare alle vecchie abitudini alimentari oppure seguire un regime controllato, prescrittoci da uno specialista come un dietologo o ancora meglio, un nutrizionista. La maggior parte di noi crede di dover rinunciare molto ai sapori quando iniziamo un dieta, ma non è assolutamente così!
Anzi, con un briciolo di fantasia ed un pizzico di impegno potremo gustare tanti manicaretti leggeri, che non ci faranno ingrassare e proprio per questo oggi, noi di Mammastyle vogliamo regalarvi una ricettina autentica e facilissima da realizzare: avete mai sentito parlare dei pomodori croccanti? Delle chicche golosissime, da utilizzare per condire panini, per servire salumi e formaggi oppure sfruttarli come contorno per piatti di carne e pesce. Curiosi di scoprire come prepararli? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 200 gr di pomodorini;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 foglie grandi fresche di basilico;
- Olio EVO q.b.
Non farti prendere dallo sconforto: per la dieta potrai preparare i pomodori croccanti, leggeri e gustosi!
Non dovete lasciarvi intimorire da un regime alimentare più sano e controllato, perché come potrete vedere con questa ricetta, rimanere in forma è possibile persino con incredibile gusto! I pomodori croccanti sono una specialità tipica del Sud, da servire sia come contorno, sia come aperitivo invitante e leggero. Facilissimi da preparare, scopriamo insieme i semplici passaggi della ricetta!
- Iniziamo la preparazione del nostro contorno partendo dai pomodorini: poniamoli all’interno di uno scolapasta e sciacquiamoli a dovere sotto acqua corrente fredde. Poggiamoli su un canovaccio da cucina ed asciughiamoli per bene, assorbendo tutta l’acqua in eccesso.
- Con un coltellino affilato tagliamoli a metà per poi disporli all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Versiamo in una terrina il pangrattato, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, tutte le spezie e mescoliamo.
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo, spezzettiamo grossolanamente le foglie di basilico per poi realizzare un trito aromatico unendo quest’ultimo all’aglio. Aggiungiamo il tutto al composto croccante e amalgamiamo a dovere tutti i sapori.
- Preleviamo una manciata di panure, lasciamola cadere su un pomodorino e proseguiamo in questo modo per tutti gli altri. In ultimo, lasciamo cadere un filo d’olio leggero per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Passato il tempo di cottura alziamo la temperatura a 200° e facciamo cuocere altri 5/6 minuti.
- Sforniamo i pomodori, lasciamoli raffreddare per poi gustarli: potranno essere l’accompagnamento perfetto per carni, pesci oppure per condire dei panini. I pomodori croccanti sono la fine del mondo!