Unisci la morbidezza della cheesecake e la freschezza del limone e prepari il dolce perfetto
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
In poche mosse, prepari una delle cheesecake più leggere e gustose del mondo: prova la versione al limone e l’amerai al primo assaggio. Ti svelo subito la ricetta, è facile e super veloce, una vera scoperta.
Non a tutti piacciono i dolci di Pasqua come pastierae colomba ed è giustissimo che sia così: ognuno ha i propri gusti.
Se sei stufa anche tu dei soliti dolci di Pasqua, non puoi non preparare questa fantastica cheesecake al limone. La sua cremosità e la sua leggerezza ti conquisteranno al primo assaggio. È il dolce perfetto per terminare la Pasqua in bellezza. Non solo ti rinfrescherà il palato, ma sarà così buona che non vorrai più farne a meno. Vedrai che sarà un enorme successo, preparala e noterai subito che anche i tuoi ospiti eviteranno di mangiare uova di cioccolato, pastierae colomba per accaparrarsi una bella fetta di questa freschissima cheesecake. Ti illustro subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:
200 g biscotti tipo digestive.
200 g Philadelphia.
10 g gelatina in fogli.
15 g amido di mais.
100 g burro.
250 ml panna fresca.
300 g yogurt al limone.
170 g zucchero.
2 limoni.
Aroma di limone q.b.
100 ml succo d’arancia e 100 ml succo di limone.
Prepara questa morbidissima e freschissima cheesecake al limone e finirai le feste in bellezza
Ti svelo subito il procedimento, ti assicuro che non potrebbe essere più semplice. Ecco qui tutti i passaggi:
Parti dalla base della torta, quindi versa i biscotti in un frullatore e tritali. Sciogli il burro sul fuoco e lascia intiepidire.
Trasferisci il trito di biscotti in una ciotolina e aggiungi anche il burro. Mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Prendi uno stampo per torte con l’apertura a cerniera, aprila e poi sul fondo sistema la carta da forno, poi richiudi lo stampo.
Prendi il composto con i biscotti e il burro e versalo nella teglia, livella la superfice. Metti in frigo e lascia a riposo per mezz’ora.
Intanto, metti la gelatina a bagno in una ciotolina con dell’acqua.
Versa la panna in una ciotola e montala a neve ferma aiutandoti con uno sbattitore elettrico. Tieni da parte.
In un altro contenitore, lavora il formaggio insieme a 100 g di zucchero e aggiungi qualche goccia di aroma di limone e lo yogurt al limone. Unisci alla crema al formaggio anche la panna e amalgama il tutto con lo sbattitore.
Taglia a metà un limone, spremilo e filtrane il succo. Versa in una piccola pentola.
Strizza la gelatina e aggiungila al succo nella pentola.
Mescola e cuoci per qualche minuto, il tempo necessario perché la gelatina si sciolga. Non ti resta che amalgamare la gelatina nel composto con il formaggio.
Versa la crema sulla base di biscotti, livella per bene la superficie e metti in frigo per 3 ore.
Una volta trascorso il tempo previsto, versa 100 g di succo di arancia e 100 g di succo di limone in una pentola aggiungendo anche l’amido di mais e lo zucchero. Amalgama gli ingredienti con una frusta e metti sul fuoco. Cuoci per qualche minuto continuando a mescolare. Devi ottenere una salsa densissima.
Versa la crema al limone e all’arancia sulla cheesecake e livella bene la superfice. Fai addensare il tutto mettendo di nuovo la torta in frigo per 30 minuti.
Infine, taglia delle fettine di limone e decora la cheesecake prima di servire.