Sei pronta a preparare un buonissimo casatiello? E’ questa la versione più leggera di tutti: non ha lo strutto. Ecco come prepararla.
E’ arrivato il Sabato Santo e in ogni casa si prepara il casatiello. Ognuno lo fa a modo suo, c’è chi ci mette il salame, chi il prosciutto crudo, chi il formaggio e così via. Ma certa è solo una cosa, si utilizza quasi sempre lo strutto che è ciò che maggiormente caratterizza questo pasto.

Oggi ve ne mostreremo una variante più leggera che non possiede lo strutto. Vediamo come poterlo realizzare alla perfezione: sarà buonissimo ugualmente.
Non puoi non creare questo casatiello: è la versione più leggera che ci sia, senza strutto!
Per preparare questo casatiello avrai bisogno di:
- 500 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 150 ml di acqua tiepida
- 50 gr di parmigiano (già grattugiato)
- 80 gr di provolone semipiccante
- 100 gr di salame napoletano
- 80 gr di Emmental
- 80 gr di pancetta
- sale
- pepe

Iniziamo sciogliendo il lievito nell’acqua, in una brocca. Mettiamo in una ciotola la farina, setacciata, e aggiungiamo il lievito di birra sciolto nell’acqua; aggiungiamo anche il parmigiano già grattugiato ed il pepe ed iniziamo a mescolare. Tagliamo anche il burro a pezzettini e iniziamo ad impastare con le mani; uniamo anche lo zucchero e continuiamo ad impastare fino a quando non avremo ottenuto un panetto morbido, omogeneo e senza grumi che andremo a mettere in una ciotola ricoperta con un canovaccio per circa 2 ore.
Tagliamo a dadini l’Emmental, il salame napoletano e la pancetta e mettiamoli insieme in una ciotola. Riprendiamo l’impasto che ormai sarà raddoppiato di volume e stendiamolo su un piano da lavoro dandogli una forma rettangolare. Mettiamo al suo interno tutto il composto appena creato ed arrotoliamolo formando una salsiccia che andremo a mettere in un ruoto infarinato ed imburrato di circa 24 cm. Aggiungiamo le uova sode, precedentemente cotte, e chiudiamo con delle striscioline di impasto.
Inforniamo a 180° in forno statico per circa 40 minuti, quando sarà dorato spegniamo e sforniamo: sarà buonissimo!