La classica pastiera è sicuramente squisita, ma questa variante non è di certo da meno: preparala per Pasqua e vedrai che novità assoluta.
Se dovessimo associare un dolce alla Pasqua, la pastiera sarà sicuramente la prima cosa che vi verrà in mente. Il suo ripieno cremoso e profumato, racchiuso in un guscio di frolla friabile e croccante, sono decisamente le caratteristiche che non devono mai mancare.
Nonostante sia quasi una ‘legge’ scritta su come preparare la pastiera perfetta e quante strisce mettere sulla sua superficie, le variante di questo goloso dolce di certo non mancano. Un’alternativa gustosa ad esempio potrebbe essere proprio la pastiera di riso, facile da realizzare è davvero una specialità. Ma siccome a noi di Mammastyle piace sempre stupirvi, abbiamo in mente per voi un’altra variante ancora più deliziosa delle altre. Un sapore delicatissimo, che non vi farà rimpiangere affatto la classica pastiera.
Curiosi di scoprire in cosa consiste questa variante di oggi? Allora vi sveliamo subito il mistero! Prendete carta e penna e annotate tutto quello che vi servirà per preparare la pastiera alle mandorle più buona che c’è.
Gli ingredienti che vi serviranno sono:
PASTA FROLLA
CREMA PASTICCERA
RIPIENO
Iniziamo a preparare la pasta frolla. In un mixer frullate la farina con il burro a tocchetti. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, trasferitelo in una ciotola ed unite la farina di mandorle, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo. Lavoratelo con le mani e quando avrete ottenuto un panetto omogeno, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo possiamo preparare la crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungete la bacca di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Intanto montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e mescolate con le fruste. Prendete il latte intiepidito, togliete la bacca di vaniglia e la buccia di limone e versatelo nella farina mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Riportate il tutto sul fuoco e lasciate cuocere fin quando non si addenserà.
Adesso dedichiamoci a preparare il ripieno. In un mixer mettete le due ricotte, il grano già cotto, il latte e le mandorle. Tritate il tutto ed unitelo alla crema pasticcera ben fredda.
Adesso possiamo assemblare la nostra pastiera alle mandorle. Riprendete la pasta frolla e dopo averla stesa, rivestite uno stampo classico da pastiera. Riempite con il ripieno e dopo aver guarnito con le classiche strisce, infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora.
Lasciate completamente raffreddare prima di servire.