Prepara subito il casatiello con il Bimby e sarà pronto per la cena di stasera: facile e veloce, porterai in tavola una vera bontà.
Buongiorno amici e amiche di Mammastyle e buon Sabato Santo, ormai ci siamo, manco soltanto poche ore alla santa Pasqua e finalmente potremmo passare del tempo in famiglia, senza fare le solite corse durante la giornata.
Sicuramente sarete tutti in cucina, immersi nelle tantissime cose da preparare per questi giorni. E visto che la nostra rubrica ‘In cucina con il Bimby’ è sempre pronta per ogni occasione, oggi abbiamo pensato di mostrarvi come realizzare il casatiello in pochissimo tempo. Siete perfettamente ancora in tempo, per portarlo in tavola per la cena di stasera, proprio come la tradizione vuole. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come preparare il casatiello utilizzando il nostro amato Bimby.
Preparare il casatiello con il Bimby sarà facilissimo e veloce
Per preparare il casatiello utilizzando il Bimby per uno stampo da 32 centimetri, ecco cosa vi servirà:
- 600 g di farina 00
- 12 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 150 g di strutto
- 400 g di provolone piccante
- 400 g di salumi misti
- 4 uova
- 70 g di pecorino
- Pepe
- Strutto per ungere
- Sale
Nel boccale versate l’acqua e il lievito e mescolate per 30 secondi a 37 gradi, velocità 2.
Unire metà della farina e impastare per 2 minuti a velocità spiga.
A questo punto unire metà quantità di strutto e impastare per altri 30 secondi a velocità 3.
Ora potrete aggiungere la farina restante, un pizzico di sale, il pepe ed impastare ancora per 2 minuti a velocità spiga.
Adesso aggiungete poco alla volta lo strutto rimanente e metà pecorino e continuare ad impastare per 5 minuti a velocità spiga.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta con lo strutto e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto trasferitelo su di un piano di lavoro e stendetelo formando un rettangolo.
Farcitelo con i salumi e il provolone tagliato a cubetti, le uova sode se gradite.
A questo punto unite il pecorino rimasto, altro pepe e arrotolate, partendo dal lato più lungo, il più stretto possibile.
Trasferitelo nello stampo unto dallo strutto e ad intervalli regolari inserite sopra le uova sode, fermandole con delle piccole strisce di pasta.
Mettetelo a lievitare per almeno 3 ore coperto da un canovaccio ed infine infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora.
Lasciate intiepidire e servite.