Sai che stasera non si mangia carne? Ecco allora un’ottima alternativa alla solita zuppa di cozze che conquisterà anche i più piccoli.
Oggi è giovedì santo e, secondo la tradizione cristiana, non si mangia carne a partire da questa sera. Il che comporta un’altra tradizione napoletana: la zuppa di cozze. Questo piatto così semplice, ha un sapore unico e meraviglioso! Per non parlare dell’odore che si estende in tutta la casa, sentendosi fin nelle strade e facendo iniziare un languorino che termina solo nel momento in cui le mangiamo.
Ma c’è chi non preferisce questo tipo di cena, questi molluschi e questa tradizione. Vediamo come creare un’ottima alternativa alla zuppa di cozze che possa soddisfare anche i bambini.
L’alternativa di cui stiamo parlando è una focaccia ripiena di formaggio e patate. Per realizzarla abbiamo bisogno di:
Iniziamo unendo latte, olio, zucchero e lievito di birra, tutti in un’unica ciotola ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo poi la farina ed il sale e continuiamo a mescolare fino a formare un panetto morbido senza grumi e lasciamo lievitare per circa un’ora, in modo che aumenti di volume.
In un’altra ciotola schiacciamo le patate lessate, aggiungiamo il sale, il latte e il formaggio grattugiato e mescoliamo in modo da creare il ripieno della nostra focaccia. Riprendiamo il panetto ormai aumentato di volume e stendiamolo su un piano da lavoro, magari con l’aiuto di un matterello. Aggiungiamo il composto di patate e formaggio, chiudiamo il tutto e giriamo la focaccia, schiacciandola e cercando di creare un disco.
Decoriamo questo disco a nostro piacere, magari con l’aiuto di un bicchiere. Spennelliamo il tuorlo d’uovo sulla superficie ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti. Spegniamo, sforniamo e serviamo in tavola: sarà buonissima!