Sai già cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Questi buonissimi tortellini fanno proprio al caso tuo, ma avranno un ripieno diverso che vi conquisterà.
A Pasqua, rispetto a Natale, non c’è un pasto fisso, una tradizione da rispettare per il pranzo. Ognuno sceglie di preparare ciò che vuole: c’è chi prepara la lasagna, chi i cannelloni, chi l’agnello o il capretto, che il pesce e chi la minestra, brodo e tortellini.
Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa dal solito, o meglio un ripieno per i tortellini che vi lascerà a bocca aperta rendendo la vostra Pasqua meravigliosa. Tutti gli ospiti li desidereranno!
I tortellini quest’anno devi prepararli con questo ripieno: renderai il pranzo di Pasqua unico e gustoso
Abbiamo detto che Pasqua, rispetto a Natale, è molto più sciolta e libera per quanto riguarda il pranzo. Infatti non tutti seguono le solite tradizioni e cucinano ciò che preferiscono o che più aggrada gli ospiti. Ma ci sta chi, quest’anno, decide di preparare i tortellini.
Oggi vi facciamo preparare dei tortellini con un ripieno favoloso. Avremo bisogno di:
- 200 gr di melanzane
- 250 gr di ricotta
- 7 noci spezzate grossolanamente
- mezzo kg di pomodori
- salvia
- prezzemolo
- peperoncino
- olio evo
- sale
- basilico
- parmigiano grattugiato
Iniziamo preparando la pasta per i tortellini. Passiamo poi al ripieno: sciacquiamo ed eliminiamo i bordi delle melanzane, tagliamole a fette e mettiamole in una ciotola con del sale grosso, in modo che si insaporiscano, per circa mezz’ora. Dopodiché andiamo a metterle su una teglia rivestita da carta da forno e le lasciamo cuocere in forno fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati. Appena ciò accadrà potremo toglierle dal forno e metterle a raffreddare, tagliandole in seguito in pezzettini molto piccoli. Fatto ciò mettiamo tutto in una ciotola, aggiungendo la ricotta, il parmigiano grattugiato, la salvia, le noci e il prezzemolo e mescoliamo fino a creare un vero e proprio impasto.
Prendiamo l’impasto dei tortellini che avevamo precedentemente preparato e riempiamolo con il composto creato ora. Chiudiamoli per bene, cercando di far aderire bene i bordi in modo che non si aprano nella cottura.
Dopo aver riempito i tortellini, mettiamoli a riposare. Nel mentre passiamo, con un passa pomodori, i pomodori dopo averli cotti per un po’. Otteniamo così una cremina che andremo a mettere in una pentola e li cuoceremo con l’olio, il sale, il peperoncino e il basilico, proprio come se volessimo preparare il classico sugo. Cuciamo i tortelli e dopo averli scolati mettiamoli nella pentola col sugo; saltiamo un po’ e serviamo in tavola: saranno davvero buonissimi!