Per il pranzo di oggi potrai preparare delle buonissime polpette, ma non lasciarti ingannare dalla forma perchè non saranno le solite.
E’ sabato ed è il momento di pensare a cosa possiamo preparare per il pranzo che possa essere veloce, gustoso e soprattutto sfizioso. L’idea che ci è venuta in mente è quella di preparare delle buonissime polpette che possano rendere la giornata più allegra e diversa dal solito.
Ma fate bene attenzione e non lasciatevi ingannare dalla forma, perchè non saranno le solite. Buonissime ugualmente o forse più, ma diverse da come vi ritrovate a mangiarle di solito. Ecco come sono composte.
Le polpette saranno buonissime anche così! Non lasciarti ingannare dalla loro forma, perchè sono diverse dal solito
Le polpette che andremo a preparare oggi sono: polpette di ricotta al sugo. Avremo bisogno di:
- 300 gr di ricotta di pecora
- 100 gr di mollica di pane
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 30 gr di pecorino
- 1 uovo
- prezzemolo fresco
- sugo già preparato precedentemente
Il procedimento sarà semplicissimo. In un frullatore o mixer mettiamo la mollica di pane, che andremo a frullare energicamente fino ad ottenere le briciole. Trasferiamo, una volta pronta, la mollica in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, mescolando con una forchetta, il pecorino, il parmigiano, il basilico triturato finemente e l’uovo e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
A questo punto non ci resta che creare le polpette con le mani, fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettiamole in un piatto e riponiamole in frigo in modo che riescano a solidificarsi per circa 30 minuti. A quanto punto adagiamole delicatamente nella padella col sugo, senza mescolarle perchè potrebbero facilmente rompersi. Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo il sugo anche sulla superficie e lasciamo nella padella per circa 10 minuti, in modo che riescano ad assorbire la maggior parte del sugo. Serviamo in tavola e gustiamo: saranno buonissime.