Prova per la cena di stasera questi delizioso tortino di zucchine, porterai in tavola qualcosa d’incredibilmente gustoso.
Fra i tantissimi tipi di verdure che fortunatamente abbiamo sempre a disposizione, le zucchine sono quelle che sicuramente possono essere preparate in svariati modi. Economiche, facili da reperire e super versatili, ci permetteranno di poter portare in tavola tantissimi piatti saporiti e gustosi.
Basterà averne anche un paio nel frigorifero e stare pur certi che qualcosa ne verrà fuori. Potreste ad esempio preparare questa golosa pasta e zucchine oppure preparare le zucchine sott’olio per un contorno ricco di gusto. E se invece volessimo dare un tocco diverso alla vostra cena di stasera? Inutile dirlo, che le protagoniste saranno proprio le zucchine, ma preparate in un modo così speciale, che vi farà portate in tavola una vera specialità. Basteranno pochissimi ingredienti, 4 per l’esattezza e potrete preparare questo goloso tortino di zucchine.
Per la cena di stasera questo tortino di zucchine sarà una vera specialità: sarà tutto da provare
Realizzare questo tortino di zucchine sarà davvero facilissimo, basteranno pochissimi minuti e potrete gustare una vera specialità. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 850 g di zucchine
- 40 g pangrattato
- Parmigiano
- Sale
- Olio
- 90 g prosciutto cotto
- 120 g di scamorza a fette
Prendete le zucchine eliminate l’estremità e dopo averle lavate accuratamente, tagliatele a rondelle non troppo sottili.
Ponetele in una ciotola, salatele e aggiungete il parmigiano e il pangrattato.
Mescolate per bene, in modo tale che la panatura aderisca bene alle zucchine.
Prendete ora una teglia, foderata il fondo con la carta forno e oliatela leggermente.
Versate metà delle zucchine e livellatele per bene in modo tale da creare il primo strato.
Adagiate sopra le fettine di prosciutto cotto, poi quelle di scamorza.
Ricoprite con l’altra metà delle zucchine e dopo averle livellate per bene, pressate leggermente.
Cospargete con altro pangrattato, oliate leggermente ed infornate a 180 gradi per 35 minuti.
Una volta che risulteranno belle dorate, spegnete il forno, lasciate riposare il vostro tortino per circa 15 minuti e poi servite.
Sarà talmente delizioso, che finirà in un attimo.