Sai che dovresti pulire le cozze in questo modo? Eviterai di stancarti e riuscirai finalmente ad averle pulite e pronte per essere mangiate, senza più paura.
Un bel piatto di spaghetti con le cozze è quello di cui abbiamo realmente bisogno: succoso, profumato e leggero, al sapore di mare. Ma le cozze, come i frutti di mare, hanno bisogno di essere pulite alla perfezione per evitare che possano essere trasmesse alcune malattie come l’epatite, dannose per il nostro corpo.
Ma se non sai come pulire bene le cozze o sei stanca dei soliti metodi, perchè hai paura che non possano mai risultare perfette, dovresti provare questo. E’ semplice, veloce ed efficace; ci vorranno davvero 5 minuti.
Pulire le cozze non è mai stato più semplice: in questo modo ci metterai davvero pochissimo
Tutti sappiamo che le cozze, per essere pulite, hanno bisogno di tanto tempo e soprattutto tanta accortezza. Dobbiamo metterle sotto l’acqua, aiutarci con un coltello o con una spazzolina per eliminare lo sporco (sappiamo che sono attaccate allo scoglio e di conseguenza attirano a sè tutta l’immondizia possibile). Fatto ciò proseguiremo eliminando quella barbetta che è fonte di batteri e le sciacqueremo per bene fino a quando non risulteranno completamente pulite e pronte per essere messe nella pentola.
Ma un metodo più veloce ed efficace per pulire è il seguente.
Ci basterà munirci di:
- un sacchetto
- sale grosso
- cozze
Andiamo a mettere del sale grosso in un sacchetto da cucina e mettiamo le cozze, dopo averle sciacquate, nel sacchetto stesso. Chiudiamo ed iniziamo a strofinare. In questo modo il sale eliminerà lo sporco che c’è sulle cozze e le renderà pulitissime senza dover applicare numerosi sforzi. Se vediamo, dopo tutto ciò, che non sono pulite del tutto, possiamo continuare sciacquandole sotto l’acqua corrente e procedere come sopra per la rimozione della barbetta.