Non tutti i cibi possono essere conservati in frigo, questi ad esempio non andrebbero mai messi: se lo fai anche tu rimedia immediatamente.
Soprattutto con l’arrivo del caldo, grazie alla presenza del frigorifero nelle nostre case potremmo garantirci bevande fresche e permettere ai nostri cibi di mantenersi in perfetto stato, anche per un tempo piuttosto lungo, a patto però che vengano conservati in modo corretto.
Per permettere la giusta conservazione dei cibi però, bisognerà non trascurare due passaggi molto importanti. Il primo sarà la giusta pulizia del frigorifero, che garantirà il perfetto grado d’igiene e impedirà la formazione di germi e batteri. Il secondo passaggio che non bisognerà mai trascurare, sarà quella di impostare la corretta temperatura in base alla stagione. Una volta fatto questo, allora potrete conservare senza alcun pericolo i vostri cibi al suo interno.
La cosa più naturale che facciamo quando vogliamo mantenere freschi i nostri i cibi, è quella di conservarli nel frigorifero. Un gesto all’apparenza innocuo, ma che in realtà cela delle insidie non da poco. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare non tutti i cibi possono essere conservati al suo interno e tra poco vi mostreremo una piccola lista, di quello che non dovranno assolutamente andarci.
Iniziamo subito la nostra classifica personale, mettendo al primo posto aglio e cipolla. Questi due infatti, non andrebbero mai e poi mai messi in frigo. Questo perché l’umidità presente al suo interno, non farebbe altro che far maturare più in fretta aglio e cipolla e li renderebbe mollicci e privi di sapore. Se però avete della cipolla già tagliata in questo caso avvolgetela in un foglio di carta cucina, ponetela in un contenitore con coperchio e mettetela nei cassetti del frigorifero.
Al secondo posto degli alimenti che non andrebbero mai in frigo, troviamo i pomodori per le conserve, per intenderci quelli che utilizzerete per preparare la salsa di pomodoro. Meglio averli in un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto lontano da fonti di calore.
Al terzo posto troviamo le patate, che dovrebbero essere sempre conservate in un luogo buio, fresco e asciutto.
Infine troviamo il miele, mai metterlo in frigo per evitare la cristallizzazione e alterare il suo sapore. Anche in questo caso, meglio un posto in dispensa e lontano da luce diretta.