Che buona la parmigiana! Ma se imparassimo a farla light? Con questa ricetta sarà leggerissima e potrai mangiarla senza sensi di colpa.
La parmigiana di melanzane è un piatto buonissimo che tutti desiderano mangiare. Ma molto spesso, soprattutto chi è a dieta, ha quasi ‘paura’ di mangiare un pezzettino di questo magnifico piatto per evitare di ingrassare viste le kcal che contiene. Ma perchè rinunciarci?
Vediamo come poterla creare light con una ricetta speciale, in modo da renderla leggerissima, ma ugualmente buonissima. Ecco come dobbiamo prepararla.
La parmigiana di melanzane light esiste e si prepara proprio così: ecco come averla leggerissima
Per preparare questo buonissimo piatto avremo bisogno di:
- 4 melanzane
- 1 cipolla
- sale
- olio evo
- peperoncino
- 1 kg di pomodori (quelli pelati in scatola per intenderci)
- 100 gr di parmigiano
- 2 spicchi d’aglio
- 300 gr di formaggio
- origano secco
Iniziamo a preparare questo magnifico piatto lavando e tagliando a fette, non troppo sottili, nè doppie, le nostre melanzane. Mettiamole poi in una ciotola con qualche cucchiaio di sale e dell’acqua fredda; mettiamo sopra un coperchio, cercando di fare maggiore pressione e lasciamo in ammollo per circa 20 minuti.
Da parte tagliamo finemente la cipolla, che andremo a mettere in una padella piena di olio, facendola soffriggere e aggiungendo un po’ di sale; tagliamo finemente anche il peperoncino e lo aggiungiamo alla cipolla, facendo soffriggere anche quest’ultimo. Andiamo infine ad aggiungere i pomodori e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Riprendiamo le nostre melanzane e asciughiamole con la carta assorbente in modo da eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola mettiamo l’olio evo, l’origano e l’aglio tagliato anch’esso finemente. Rivestiamo una teglia con della carta da forno e aggiungiamo le melanzane, passando su di loro un po’ del condimento appena creato; lasciamo cuocere in forno statico per circa 15 minuti a 200°.
Riprendiamo le nostre melanzane dal forno e mettiamole da parte. Prendiamo una pirofila e iniziamo a comporre la nostra parmigiana: primo strato di sugo, poi melanzane, poi formaggio, poi parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludiamo con uno strato di parmigiano e mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180°. Sforniamo e serviamo: sarà davvero super gustosa e potrà essere mangiata senza avere sensi di colpa