Bollire le verdure è davvero importante, sai perchè? Oggi ti spiegheremo il motivo e soprattutto come fare per averle perfette.
Le verdure sono presenti in ogni dieta e sono indispensabili per il corretto fabbisogno umano. Infatti senza quest’ultime ci troveremmo ad avere grandissimi problemi. Sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine che ci aiutano a sostenerci durante tutta la giornata. Sono buonissime in qualsiasi modo le si cuociano: fritte, bollite, arrostite, in pastella e così via.
Ma sappiamo davvero come poterle bollire alla perfezione? E soprattutto a cosa serve tutto questo? Scopriamolo insieme.
La prima cosa da sapere quando si decide di bollire le verdure è conoscere i motivi per cui lo si fa. Certo, cucinarle in questo modo è una valida alternativa alle classiche cotture a vapore, fritte, grigliate e così via e sono forse anche più nutrienti delle altre. Ma i veri motivi sono altri e tra questi ritroviamo sicuramente:
Ma dopo aver visto alcuni dei motivi per cui è necessario bollire le verdure, andiamo a capire qual è il modo migliore per farlo.
Per prima cosa mettere una grande pentola, stracolma di acqua, sul fuoco e aspettare che bolla. Non aggiungiamo alcun tipo di sale; aggiungiamo le verdure nell’acqua bollente e lasciamole cuocere per il tempo necessario (questo varia a seconda che siano congelate o fresche). Dopo che saranno cotte, tiriamole via con un colino e mettiamole in una ciotola e lasciamole lì, pronte per essere servite.