Se vuoi dare una svolta al pranzo di oggi, prepara la pasta del frate: ti servono solo 2 ingredienti e sarà tutto pronto in pochissimi minuti. Nessuno conosce questa squisitezza, ti insegno subito la ricetta: è facile e velocissima.
Se vuoi preparare una ricetta facile, veloce, ma anche squisita e ricca di gusto, ho qui per te la ricetta perfetta.
Si sa che la nostra tradizione è piena di svariate ricette, tutte golose e buonissime, ma oggi ho deciso di stupirti. La pasta del frate si prepara con soli 2 ingredienti, ma è una vera squisitezza. In pochi minuti e in poche mosse sarà pronta per essere gustata. Preparala e sono certa che tutti in famiglia la adoreranno, andrà a ruba tra grandi e piccini. Mi raccomando, segna questa ricetta nel tuo ricettario perché potrà tornarti utile anche in futuro, come quando hai ospiti a casa e non sai proprio cosa fare per stupirli. Ti svelo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa delizia (le dosi sono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta corta o lunga.
- 250 g di agretti.
- 200 g di ricotta.
- 1 cipollotto.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
La pasta del frate è di una bontà unica: con 2 ingredienti fai il pieno di gusto e di genuinità
Gli agretti sono delle verdure tipiche della primavera. Sono conosciuti anche come “barba del frate” per via della forma delle foglie.
Ha un sapore deciso e particolare, perfetto per impreziosire qualunque piatto. Per questo oggi ti insegnerò la ricetta della pasta del frate, ti assicuro che una volta provata non vorrai più farla a meno. Scopriamo subito quali sono i passaggi da seguire:
- Lava il fascio di agretti ed elimina le radici, poi taglia a pezzettini.
- Pulisci il cipollotto e tritalo finemente.
- Prendi una padella capiente e versa un filo di olio. Scalda e poi aggiungi anche gli agretti e il cipollotto. Mescola, copri e cuoci per 6 minuti.
- Intanto, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Aggiungi anche una manciata di sale.
- Unisci la ricotta, un po’ di sale e di pepe al condimento e mescola.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Poi, scola e tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
- Trasferisci la pasta nella padella, aggiungi il parmigiano grattugiato e salta a fiamma viva per qualche minuto. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura per una cremosità extra.
- Impiatta e gusta la pasta del frate.
Buon appetito!