Ti presento la ricetta dei paninetti al latte: delle vere chicche morbide di bontà, facilissimi da preparare e sfiziosi, vedrai che colazione gustosa!
La colazione è da sempre il pasto più importante della giornata e vanno scelti alimenti sani, genuini, freschi e che possano concedere tutta l’energia necessaria. Certo, farne una a norma, seguendo un regime alimentare controllato è giusto e sacrosanto, però possiamo ammetterlo: a volte qualcosa di goloso è concesso!
Tra le tante ricette per la colazione, quella che vogliamo proporvi oggi è molto speciale poiché alla portata di tutti, divertente e facilissima da seguire. Perché non prepariamo insieme dei morbidissimi paninetti al latte? Piccole pagnottine soffici soffici, da farcire con Nutella, marmellata oppure con salumi e formaggi. Insomma, sono buoni con tutto!
Scopriamo insieme i semplici passaggi per prepararli partendo dalla lista ingredienti per circa 15 paninetti:
- 500 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
- 300 ml di latte intero fresco;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 10 gr di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di sale;
- 50 gr di burro fuso;
Prepariamo insieme i paninetti al latte: eccovi la ricetta sfiziosa e golosissima
Preparare i paninetti al latte è davvero molto semplice, non occorreranno utensili oppure macchine specifiche, anzi, saranno solo le nostre mani a lavorare, creando un impasto elastico e omogeneo che verrà successivamente porzionato e cotto. Noi oggi vi proponiamo la versione classica, ma voi potrete impreziosire i paninetti con gocce di cioccolato, uvetta oppure pinoli. Gustateli con i salumi per una merenda salata oppure con creme dolci per una colazione invitante! Scopriamo insieme i semplici passaggi della ricetta
- Iniziamo la preparazione dei paninetti al latte setacciando le due farine: versiamole all’interno di una ciotola capiente, uniamo lo zucchero e mescoliamo il tutto incorporando i composti solidi.
- Riscaldiamo leggermente il latte, sciogliamo il lievito mescolando con una forchetta fino ad ottenere un composto grigiastro. Versiamo il liquido in ciotola e aiutandoci con una forchetta iniziamo ad amalgamarlo con le farine.
- Impastiamo con le mani qualche minuto, aggiungiamo il sale e il burro fuso, continuando a lavorare gli ingredienti per almeno 10 minuti. Dovremo ottenere un panetto omogeneo, lucido ed elastico.
- Copriamo la ciotola con pellicola alimentare, riponiamo il tutto nel forno spento con la luce accesa e lasciamo lievitare sino al raddoppio di volume, ci vorranno circa 2/3 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, stendiamolo leggermente con le mani sul piano da lavoro e formiamo un filoncino largo e panciuto.
- Dividiamolo a metà nel senso della lunghezza, dividiamo gli altri 2 filoncini ottenuti ottenendo porzioni di circa 50 gr ciascuna. Arrotoliamo ogni singolo pezzo tra i palmi formando delle pallette. Sistemiamole in una teglia rivestita di carta da forno distanziandole leggermente l’una dall’altra.
- Facciamo lievitare per 1 ora i paninetti, spennelliamo successivamente in superficie un uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorati sforniamo e lasciamo raffreddare.
- I nostri paninetti al latte sono pronti da gustare anche tiepidi, potranno essere conservati in sacchetti del pane per 4 giorni oppure congelati e sfruttati al momento del bisogno. Vedrete che bontà incredibile!