Scommetto che non conosci questo piatto fantastico. Ti assicuro che rappresenta uno degli antipasti più buoni di sempre, ti serve solo un po’ di salmone fresco e pochi altri ingredienti per realizzarlo. Scopriamo subito questa favolosa ricetta.
È arrivata la primavera e con essa anche la voglia e la possibilità di organizzare brunch e aperitivi a casa, con familiari e amici.
Si sa che preparare un bell’aperitivo è un’arte perché bisogna preparare delle pietanze sfiziose, belle da vedere e perfette per essere abbinate ad un ottimo prosecco o, perché no, con un ottimo Spritz. Per questo oggi, non posso non proporti il re di tutti gli antipasti, quello che proprio non può mancare in qualsiasi buffet. È perfetto per qualunque occasione, che tu decida per organizzare un evento formale oppure uno più casual. Prepara questo antipasto e sono certa che farai un figurone, andrà davvero a ruba, finirà in pochissimi minuti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro persone):
- 400 g di salmone molto fresco.
- 8 fette di pancarrè.
- 1 limone.
- Aneto (1 fascio).
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 50 g di burro.
- Pepe bianco q.b.
Prepara questa buonissima tartàre di salmone fresco e riceverai una valanga di complimenti
La tartàre è un tipo di antipasto molto prelibato e che di sicuro puoi trovare nei migliori ristoranti. Pima di svelarti come si prepara questa squisitezza, devo farti una raccomandazione.
La tartàre è un antipasto che viene preparato con ingredienti crudi, sia che si tratti di tartare di pesce che di carne. Per questo ti consiglio sempre di dire al tuo negoziante di fiducia di darti del salmone freschissimo, eventualmente spiegagli anche il tipo di ricetta vuoi preparare così potrai stare tranquilla e nessuno avrà problemi di salute. Ma adesso, vediamo subito il procedimento per realizzare questa bontà, ecco i passaggi che devi seguire:
- Pulisci il salmone ed elimina la pelle e le lische.
- Avvolgilo in un po’ di pellicola trasparente e mettilo nel freezer per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, taglia il salmone a pezzettini.
- Mettilo in una ciotolina insieme al succo di un limone, un pizzico di sale, un po’ di pepe bianco e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Mescola gli ingredienti con un cucchiaio.
- Copri la ciotolina con un foglio di pellicola e metti in frigorifero. Lascia a riposo per mezz’ora.
- Prendi il pancarrè e cuocili per qualche minuto in padella per tostarlo.
- Metti il pane nei piatti.
- Prendi il salmone, aggiungi un altro paio di cucchiai di olio, mescola e distribuisci la tartare sulle fette di pane tostato.
- Impreziosisci i piatti con l’aneto e servi.
Buon appetito!